Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'anno darwiniano continua: insegnare l'evoluzione

Il numero dei partecipanti al corso di formazione non può superare le 30 unità. Come iscriversi

Il Liceo Majorana organizza un programma di incontri di formazione in servizio per i propri docenti di scienze naturali, aperto anche ai docenti delle altre scuole del territorio. Il primo incontro avrà luogo giovedì 15 aprile e il secondo venerdì 16 aprile  2010, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'aula audiovisivi del liceo. L'incontro di venerdì 16 aprile è aperto anche ai docenti di filosofia.

Programma

Introduce e coordina i lavori la prof.ssa Alessandra Magistrelli, membro della SIBE e dell'ANISN, già docente di Scienze presso la Scuola Secondaria di II grado

Giovedì 15 aprile 2010
Ore 15.00 -18.00

Prof. Giorgio Bertorelle, Università di Ferrara:
"I motori dell'evoluzione"
Qual è il significato attuale di selezione naturale e di caso? Quanto spetta all'una e all'altro nel decidere le sorti evolutive di una specie?

Prof. Lino Ometto, IASMA:
"Le cose che l'evoluzione non spiega"
La teoria darwiniana dell'evoluzione biologica non è ancora in grado di spiegare in parte o del tutto alcuni fenomeni (evo-devo, gnomica, eredità epigenetica), mentre altri non può spiegarli perché non competono il suo campo di studio i suoi metodi d'indagine (evoluzione dell'universo, della vita, presupposta centralità della specie umana, evoluzione e previsione)

Venerdì 16 aprile 2010
Ore 15.00 -18.00

Prof. Marco Ferraguti, Università di Milano:
"Non so ricordare nessuna ipotesi che io abbia formulato che non abbia poi dovuto abbandonare o modificare radicalmente" (C. Darwin)
Il carattere provvisorio delle teorie scientifiche: riflettere sul dubbio epistemologico insito nel pensiero scientifico.

Dopo l'intervento del prof. Marco Ferraguti i lavori si concluderanno con una tavola rotonda dei relatori aperta ai docenti di Scienze e di Filosofia che hanno seguito il corso.
 
I docenti che volessero partecipare potranno compilare la scheda di iscrizione,  che potrà essere scaricata dal sito web del liceo Majorana (www.majoranaorvieto.org) e che dovrà essere inviata via fax direttamente al Liceo scientifico "E. Majorana" di Orvieto (TR) entro e non oltre il 7 aprile 2010. Si informano gli interessati che il numero dei partecipanti al corso di formazione non può superare le 30 unità. Pertanto verrà presa in considerazione la data di arrivo della scheda di iscrizione (Fax 0763.305466). Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblicato il: 11/04/2010

Torna alle notizie...