Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Insieme per Porano. Nel 2010 la giunta Cocco aumenta imposte e tributi del 30%

Gli interevnti del Comune su rifiuti, mense scolastiche, trasporti, asilo nido. Commento dell'opposizione alla giunta di centrodestra di Giorgio Cocco

Riceviamo e pubblichiamo il commento del gruppo Insieme per Porano all'approvazione del bilancio 2010 del Comune di Porano.

"Il 9 aprile scorso il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2010, con il voto contrario del gruppo Insieme per Porano. Finalmente vediamo i primi atti della nuova amministrazione di centrodestra.

Sono tutti dati con il segno più ma, purtroppo per i cittadini, riguardano l'aumento di imposte e tariffe. Abbiamo votato contro non solo per contrapposizione politica, ma perché il bilancio prevede l'aumento di imposte e tributi (piu' del 30%), con un notevole aggravio per le famiglie, le imprese e i cittadini.

 Questi in sintesi gli aumenti proposti dalla giunta Cocco:

1.RIFIUTI

Il decreto Ronchi impone la totale copertura del servizio di nettezza urbana a carico dei cittadini e delle imprese. La filosofia è quella di attivare un ciclo virtuoso per la differenziazione dei rifiuti. Questo significherebbe aumentare le tasse ma agevolare i cittadini che differenziano.

 Nessun investimento è previsto nei prossimi tre anni nel settore per differenziare i rifiuti e far pagare meno ai cittadini;

Nessun meccanismo messo in atto per far pagare di più a chi produce più rifiuti;

Aumento indifferenziato della tariffa.

Per una casa di 100 metri quadri con 30 metri di garage passa da 156 euro all'anno a 208,07 euro all'anno con un aumento secco per tutti del 34%

In una fase di crisi economica per le imprese, chi vede l'aumento più forte di tali tariffe, in maniera indifferenziata, sono i negozi di vicinato, le poste, le banche, gli studi medici.

Poste, banche, ambulatori e studi professionali +35,5%

Negozi + 33%.

Gli artigiani +38%

2.MENSE SCOLASTICHE

Le tariffe aumentano del 15% per la materna e del 6.45% alle elementari. Così i nuovi prezzi sono di 3,30 per le elementari e 3 euro per la materna.

4.ASILO NIDO

Aumentano anche qui le tariffe. Dagli attuali 110 euro per chi non  ha il tempo prolungato e la mensa si passerà ai 150 per gli stessi servizi (+36%). Se si vuole anche il tempo prolungato (sino alle 15,30) con la mensa, costo a 250 euro. Queste tariffe, al momento, non tengono presente una riduzione legata ai redditi delle famiglie, cosa che abbiamo chiesto come Gruppo Consiliare "Insieme per Porano". 

Il BILANCIO PLURIENNALE, quindi, non prevede nessun investimento o scarsissime risorse per Turismo, Cultura, Sociale e Sviluppo economico. Unici interventi previsti sono nel 2011 gli accantonamenti per l'area artigianale (bloccata dal PRG parte operativa di questa amministrazione) e 100mila euro di cofinanziamento per il Parco Archeologico Ambientale. Il Pluriennale è il piano delle idee di una amministrazione. E' un piano squisitamente politico che definisce la filosofia di indirizzo di una amministrazione. E' vero solo in parte che diminuiscono i trasferimenti dello stato perché, in bilancio, aumentano dello 0,6%. Poco, ma nel 2009 l'amministrazione precedente aveva dovuto fare i conti con un calo del  5,71%. Eppure non aumentarono tariffe e tributi per i cittadini. Nel bilancio si prevede un gettito della Bucalossi (nuove costruzioni) di 80mila euro. Ma nel Prg sono poche le aree edificabili che non assicureranno un gettito così alto. Si prevedono aumenti dei proventi da Palestra Campi sportivi e Teatro ma non sono al momento previsti aumenti tariffari. Non sono a reddito alcuni immobili di proprietà del Comune.

Si è notato, infine, che non c'era la consueta claque della maggioranza. Difficile, del resto, chiamare a difendere gli amici quando le tariffe aumentano.

Questa amministrazione, dunque, ha pensato e presentato un bilancio pluriennale aziendalistico, dimenticandosi che il Comune non è un'azienda ma una comunità.  Si deve salvaguardare, si badi bene, l'equilibrio di bilancio ma si devono remunerare i cittadini con servizi efficienti, puntuali e innovativi e si deve presentare alla cittadinanza un progetto di sviluppo sostenibile e credibile.  Così non è. L'amministrazione fa quadrare i conti con gli aumenti ma non presenta alcun progetto per Porano fino 2012.

Il gruppo INSIEME PER PORANO si opporrà a questa politica!"

Pubblicato il: 11/04/2010

Torna alle notizie...