Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una cattedra per il dialogo. Lezioni nel Duomo di Orvieto


Sabato 10 aprile alle ore 18,00

"Le passioni dell'uomo moderno"

Sabato prossimo, nell'abituale cornice del Duomo di Orvieto, è previsto il terzo appuntamento della Cattedra per il dialogo. Il ciclo delle lezioni in Duomo è stavolta dedicato alle "Passioni dell'uomo moderno". L'obiettivo di questo titolo dal sapore agostiniano è quello di avviare una riflessione pubblica sui mali, i disagi e, in una parola, la crisi dell'uomo d'oggi. Un uomo che sembra vivere di corsa, non lasciando spazio al rientro in se stessi, all'autoriflessione e al silenzio, in un tempo in cui solo la capacità di fermarsi a pensare e a "sentire" può fare da scintilla a un progetto di nuovo umanesimo.

Mirum - l'associazione culturale che ha come compito statutario il rilancio del Dramma Sacro nelle antiche cattedrali Italiane - vuole dare un contributo al dibattito culturale della città e della diocesi in una cornice di discussione che proietti oltre l'individualismo cosi sventatamente diffuso nel palcoscenico dei media e delle mode post-moderne, invitando a pensare.

Gli ospiti chiamati a tratteggiare il tema saranno il poeta e scrittore Davide Rondoni e il Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, anch'egli saggista e animatore spirituale della comunità di San Egidio.

Il dibattito sarà aperto dal Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e coordinato dall'inviato e conduttore del Tg2 Sandro Petrone. Sono previsti interventi musicali di Erica Boschiero e della Corale della Cattedrale "Vox et Jubilum".

 

Pubblicato il: 08/04/2010

Torna alle notizie...