Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Etica e politica. Dalle intenzioni agli strumenti

Saranno Fabrizio Bracco, Renato Covino e Stefano Lamorgese a dibattere attorno al rapporto, problematico e conflittuale, tra etica e politica,  in occasione dell'iniziativa organizzata dal PD ad Orvieto, venerdì 9 aprile, alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Sette 

ORVIETO - Saranno Fabrizio Bracco, Renato Covino e Stefano Lamorgese a dibattere attorno al rapporto, problematico e conflittuale, tra etica e politica,  in occasione dell'iniziativa in programma a Orvieto venerdì 9 aprile alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Sette  e organizzata dal Partito Democratico di Orvieto.

Un appuntamento voluto dal PD orvietano al fine di avviare una riflessione a tutto tondo su uno dei temi più delicati e urgenti della democrazia italiana.  L'approccio proposto dai democratici orvietani sostiene la necessità di introdurre meccanismi di informazione e di comunicazione atti a rendere più trasparente e leggibile l'attività degli eletti.  L'esigenza di individuare misure concrete con cui ampliare la possibilità di controllo, e quindi di democrazia, spiega il titolo dell'evento: Etica e politica. Dalle intenzioni agli strumenti.

Fabrizio Bracco è stato Deputato, Segretario regionale dei DS e Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria.  È stato docente di filosofia politica nella facoltà di scienze politiche dell'Università di Perugia. Redattore di riviste di storia del pensiero politico e di storia dell'Umbria contemporanea, ha pubblicato numerosi saggi su Gramsci, sulla storia del pensiero politico democratico e socialista dell'Ottocento e sulla storia della politica e della cultura umbra tra Otto e Novecento.

Renato Covino è ordinario di storia contemporanea all'Università di Perugia e presidente nazionale dell'AIPAI  (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) dal luglio 2007. Fondatore di Micropolis, inserto umbro de "Il manifesto", è autore di fortunati pamphlets sulle vicende politiche umbre.

Stefano Lamurgese è  giornalista professionista. Docente di tecnologie digitali applicate all'editoria e alla stampa presso l'IFG di Urbino e presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, è consulente tecnologico della Rai Tv (Multimedia Project Manager di Rainews24 - il canale allnews della Rai).

Coordina l'iniziativa Marco Moscetti, consigliere comunale e primo firmatario della mozione che propone al Consiglio Comunale di Orvieto l'istituzione dell'Anagrafe degli eletti.

 

Pubblicato il: 08/04/2010

Torna alle notizie...