Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si incontrano ad Orvieto le Città del Sorriso

Obiettivo definire gli ultimi passi dell'organizzazione della prima giornata nazionale del sorriso che si svolgerà il 24 aprile 2010

Nei giorni scorsi presso l'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12 sede legale dell'associazione di promozione sociale "La Città di Tutti", si sono incontrati i rappresentanti delle città che aderiscono alla Rete delle Città del Sorriso con l'obiettivo di definire gli ultimi passi dell'organizzazione della 1^ giornata nazionale del sorriso che si svolgerà il 24 aprile 2010.

L'appuntamento che si svolgerà contemporaneamente nelle varie città italiane aderenti la rete, si fonda su un momento comune per tutte le realtà partecipanti: la sottoscrizione dei 7 patti per il benessere con se stessi e gli altri. Questo momento, che avrà carattere ufficiale in quanto la sottoscrizione avverrà alla presenza del segretario comunale (o di altra figura istituzionale), è stato condiviso e scelto dalle città della rete negli incontri che si sonno succeduti a Trento (ottobre 2009) e a Bologna (gennaio 2010) come elemento fondante e filo conduttore delle città della rete. Tutte le città coinvolte nell'iniziativa, inoltre, saranno unite da un collegamento radio durante il pomeriggio del 24 aprile.

Per quella giornata, ogni città proporrà degli eventi che la caratterizzano come città sorridente: ad Orvieto si terrà il Convegno dal titolo "l'Umanizzazione delle Professioni" organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto. L'iniziativa, che si terrà al Palazzo dei Congressi, sarà introdotta dall'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Rosmini e vedrà la partecipazione del Sindaco Antonio Concina, di Monsignor Giovanni Scanavino Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi, del Direttore della Asl n. 4 Dott. Vincenzo Panella, dello psiconcologo Francesco Milani e del pedagogista Pino Curzio. Seguiranno alcuni spunti di riflessione con il contributo di varuie associazioni. Contemporaneamente in Piazza Duomo prenderà avvio la sottoscrizione dei patti per il benessere.

Nel pomeriggio si svolgeranno, inoltre, iniziative legate al sorriso organizzate dalle associazioni che compongono l'associazione di promozione sociale "La Città di Tutti": le associazioni Anpec e Aspif, presenteranno spettacoli circensi dedicati ai ragazzi sul tema del sorriso, ai quali si unirà uno spettacolo di equilibrismo curato da uno psicomotricista dell'associazione Los Filonautas. E ancora, il Centro SRED il Girasole proporrà  una sintesi di momenti di arte, musicoterapica e spettacolo, che hanno come il filo conduttore il sorriso, l'associazione UISP proporrà invece momenti di animazione attiva in piazza, curati dal personale della ludoteca. Infine, al Palazzo dei Sette si svolgerà la 3^ edizione de Le Vie della Tessitura realizzato dal Centro Socio Riabilitativo L'Albero delle Voci. Il percorso che va dalla Torre del Moro a Piazza del Duomo sarà  illustrato da sagome che riporteranno i 7 patti per il benessere realizzate da diverse associazioni.

Alle ore 17, infine, le città della rete si collegheranno via radio per unirsi virtualmente attraverso il lancio di palloncini gialli colore simbolo della giornata.

 

              

 

Pubblicato il: 06/04/2010

Torna alle notizie...