Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Etica e Politica: dalle intenzioni agli strumenti

Seminario del Partito Democratico di Orvieto venerdì 9 aprile ore 17.00 Sala del Governatore di Palazzo dei Sette

Etica e politica: dalle intenzioni agli strumenti. Questo il tema del seminario organizzato dal PD di Orvieto venerdì 9 aprile a Orvieto alle 17.00 presso la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette. L'obiettivo del seminario è quello di riflettere, in maniera condivisa, su una serie di strumenti atti a introdurre nelle pratiche della politica e dell'amministrazione maggiore trasparenza e nuovi modelli di governo fondati sull'apertura e sulla partecipazione.

 "Si tratta  -  precisa Carlo Emanuele Trappolino - di un'iniziativa per dare forma concreta, anche localmente, ad alcune piccole riforme liberali che mettono al centro il cittadino e il suo diritto ad essere informato sulle attività degli eletti e di quanti ricoprono incarichi pubblici di nomina politica.  Una di queste, l'anagrafe degli eletti, è una risposta concreta alla necessità di trasparenza e di moralizzazione, ed è la proposta che il PD di Orvieto e il gruppo del PD hanno iscritto all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale". 

 Internet è lo strumento che abilita questa nuova forma di democrazia, più intensa e partecipata. E se la politica non vuole perdere la propria legittimazione "storica", deve accettare la sfida del cambiamento e di una maggiore democrazia e trasparenza.

 L'appuntamento di venerdì 9 aprile intende quindi aprire un primo confronto sugli "strumenti dell'etica" chiamati a dare norme e a restituire "legittimazione" storica alla politica.

Pubblicato il: 06/04/2010

Torna alle notizie...