Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riprende al Mancinelli la 'Visita a teatro'

Da venerdì 2 aprile le porte del Teatro torneranno ad aprirsi a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico

Dopo la pausa invernale, con l'arrivo della primavera riprende al Teatro Mancinelli di Orvieto l'iniziativa "Visita a teatro", già favorevolmente apprezzata nelle scorse stagioni turistiche.
Nel periodo marzo-ottobre 2009 è stata infatti registrata l'affluenza di oltre 4.000 turisti che hanno scelto di conoscere il Mancinelli come monumento artistico.
Da venerdì 2 aprile le porte del Teatro torneranno ad aprirsi a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico. La proposta, che ha ormai assunto la veste di vero e proprio progetto entrando a far parte delle iniziative culturali presentate dall'Associazione TeMa, mira ad inserire la struttura architettonica in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano, contribuendo così a valorizzare il suo patrimonio culturale.
Dopo aver ammirato l'elegante facciata dallo stile neoclassico, i visitatori potranno avventurarsi all'interno, passando per il Caffè del Teatro e poi per la hall ricca di pitture. Entrando in platea si potranno ammirare non solo i 4 ordini di palchi finemente decorati, ma anche la meravigliosa Danza delle Ore di Cesare Fracassini sul plafond, le 3 muse dell'arco armonico e i rispettivi simboli, la buca dell'orchestra, l'ampio e funzionale palcoscenico e soprattutto il famoso sipario storico "La Cacciata dei Goti da Orvieto", sempre di Fracassini.
I visitatori potranno continuare ad apprezzare le meravigliose opere d'arte del Mancinelli salendo al terzo ordine, sede dell'elegante foyer, decorato a grottesche che richiamano il mondo classico rinascimentale.
Chi opta per la visita guidata (su prenotazione) potrà visitare l'intero edificio; proseguendo per la parte nuova del teatro, raggiungibile attraverso la graticcia in legno che sovrasta il palcoscenico, si scopre come il Mancinelli, dotato di moderni e funzionali camerini, sia un armonioso misto di tradizione e modernità che incanta il visitatore.
L'iniziativa "Visita a teatro" proseguirà per tutta la stagione turistica. E' possibile visitare il teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 16 alle 20. Il biglietto d'ingresso per la visita è di euro 2 (per gli studenti euro 1). Le visite guidate (sia in italiano che in inglese) dell'intero edificio, su prenotazione, sono riservate ai gruppi al costo di euro 5 a persona (per gli studenti euro 4).
Per maggiori informazioni e per prenotazioni si può chiamare il n. 0763/340422 oppure consultare il sito www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it> , dove è possibile fare un percorso "virtuale" nei luoghi del Teatro, anche in lingua inglese. Per una completa conoscenza del Mancinelli si consiglia
il libro di Giuseppe Baiocco  "Il Mancinelli. Storia e vita di un teatro" (disponibile anche presso il teatro). Oltre a descriverne la storia, il testo contiene una serie di interviste fatte ai protagonisti che si sono succeduti sul palcoscenico del teatro orvietano.

Presso il Caffè del Teatro un' accurata selezione di souvenir permetterà di conservare il ricordo del Mancinelli.  
 

Pubblicato il: 02/04/2010

Torna alle notizie...