Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il senso del voto e del non voto. Buonsenso e niente tentazioni di riscatto

di Dante Freddi Ad Orvieto, in questa delicatissima situazione amministrativa, ci auguriamo che i risultati elettorali  non alimentino la voglia di rifarsi del centrosinistra, mortificato l'anno scorso...

foto di copertina

Il centrosinistra ha bisogno di un lavoro straordinario per  poter offrire agli italiani una proposta solida e convincente. Berlusconi, dolenti o contenti, ha conquistato regioni e province. Meno voti delle europee dello scorso anno ma più potere, di quello vicino alla gente, che facilita il radicamento.  E poi, la dimostrazione che la maggioranza degli italiani se ne frega dei processi e se va a escort, "almeno sono donne" -dicono, ed  è perfino disponibile a credere che la prescrizione sia un'assoluzione.
Ma ad Orvieto Berlusconi non ha funzionato.
La coalizione di centrosinistra ha ottenuto il 60,8% dei voti, il centrodestra, Lega e PdL, il 36,14%, 39,4% se ci si aggiunge l'UDC.
Alle elezioni provinciali dello scorso anno il raggruppamento  guidato da Feliciano Polli, centrosinistra, aveva  ottenuto ad Orvieto il  52,19% e Afredo de Sio, centrodestra, il 42%. E' evidente quindi perché nel Pd orvietano gioiscono, con in più la vittoria di Fausto Galanello, che è però vittoria di tutti gli orvietani che sentono bisogno di essere rappresentati a Perugia, al di là delle parti.
Ad Orvieto, in questa delicatissima situazione amministrativa, ci auguriamo che i risultati elettorali  non alimentino la voglia di rifarsi del centrosinistra, mortificato l'anno scorso, e che prevalga la responsabilità e una visione strategica del la coalizione politica e della città. Significa avanzare con lena verso un rinnovamento della classe dirigente e la stretta all'angolo dei vecchi mestatori, pronti a salire sul carro del vincitore e ad animare le battaglie degli altri.
Nel centrodestra, i visionari che spargono ancora la bugia che l'anno scorso Pdl e compagni hanno ha vinto il Comune, dovrebbero tacere e lasciare spazio al sindaco, l'unico che ha vinto e conquistato il 58% degli orvietani.
Se queste elezioni servissero a far comprendere all'anatra zoppa che non è un'aquila né lo sembra, sarebbe già un risultato buono per tutti. La consapevolezza aiuta ad abbassare la cresta e sollecita l'intelligenza ed il buonsenso a cercare alleati per costruire anziché nemici da distruggere.
Auguri a Fausto Galanello, persona perbene, che ha il compito difficilissimo di non deludere gli orvietani, che in 6.000, il 33%, hanno deciso questa volta di non votare,  per nessuno.

Pubblicato il: 31/03/2010

Torna alle notizie...