Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

TRENTA ARTICOLI PER GIOBBE COVATTA

Mercoledì 31 in scena al Mancinelli per riflettere  in chiave ironica (ma non troppo) sui diritti fondamentali dell'uomo

Al Teatro Mancinelli di Orvieto appuntamento con GIOBBE COVATTA mercoledì 31 marzo alle ore 21.
Autore versatile e poliedrico, che ha saputo utilizzare la sua vena umoristica in tutti i campi dello spettacolo (dal teatro alla televisione, dal cinema all'editoria), riscuotendo grande successo in ognuno di essi, Giobbe Covatta con il nuovo spettacolo Trenta mette ancora una volta la sua comicità al servizio della denuncia. Trenta, infatti, è il numero degli articoli che compongono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall'ONU il 10 dicembre 1948. Articoli che sanciscono la tutela dei diritti individuali, civili, politici, economici, sociali e culturali di ogni persona. Ma che per molti, a cui ogni giorno vengono negati, rimangono sostanzialmente sulla carta.
Con un'ironia pungente e velata di amarezza, tipica del suo stile, l'artista analizza i problemi del Terzo Mondo e le responsabilità della sua povertà. Con durezza e lucidità squarcia il velo sui vizi dell'umanità, sui contrasti imbarazzanti tra i popoli ricchi e i popoli poveri, sulle ingiustizie che dividono gli uomini in cittadini di serie A e di serie B. Si ride con Trenta, ma il riso lascia ben presto spazio all'amara consapevolezza dei paradossi del mondo. La comicità dell'attore s'intreccia con l'impegno civile, allo scopo di far volgere l'attenzione a quanto, il più delle volte, si dà per scontato e di far riflettere su chi diritti non conosce. Non stupisce, così, che lo spettacolo abbia ottenuto lo speciale patrocinio della sezione italiana di Amnesty International.
 
Lo spettacolo è organizzato da AR spettacoli di Alessandro Rossi, dall'Associazione TeMa di Orvieto e da "Risate e Risotti", rassegna comico-gastronomica che si chiude con la serata al Mancinelli. A tal proposito "Trenta" sarà preceduto, alle ore 20, da una degustazione di riso (risotto, dolce e bollicine al prezzo di euro 12) preparata dagli chef Valentina Santanicchio, Velia De Angelis e Luigino Bevagna e servita al Ridotto del teatro.
 
Per l'acquisto dei biglietti di "Trenta" e per le prenotazioni della degustazione ci si può rivolgere al botteghino del Mancinelli (tel. 0763/340493) aperto martedì 30 (10-13 e 16-18) e mercoledì 31 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino ad inizio spettacolo).
I biglietti si possono acquistare anche online tramite il circuito Greenticket (info www.teatromancinelli.it )

Pubblicato il: 29/03/2010

Torna alle notizie...