Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Omaggio in musica alla città eterna


Sabato 27 marzo andrà in scena al Santa Cristina di Porano 'Sempre'. Con la partecipazione straordinaria di Pino Strabioli

di Stefano Benini 

 

Sabato 27 marzo andrà in scena, al Santa Cristina di Porano, "Sempre", un omaggio musicale dedicato alla canzone romana e alla sua più significativa interprete, Gabriella Ferri. Protagonista della serata, il gruppo Banda Jorona. L'ensemble Romano, attivo ormai da alcuni anni, si è dedicato alla ricerca e alla rivisitazione del vastissimo repertorio folk della propria città, dipingendo spaccati di vita, angoli, scorci dell' Urbe antica con il fascino e la magia di un acquerello del Piranesi. La band acustica (voce, mandolino, fisarmonica, trombone, contrabbasso) ripropone brani immortali come Barcarolo Romano, Lassatece passa', Affacciate Nunziata, Tanto pe' canta' rivestiti di un fascino particolarissimo, dovuto anche all'originalità degli strumenti utilizzati. Il tutto sostenuto dalla voce straordinaria e dalla verve tipicamente "romanesca" di Bianca Giovannini, cantante "de core" che affronta l'interpretazione con grande slancio emotivo e passionalità caratteristiche imprescindibili per avvicinarsi alla canzone "d'amore e di malavita"

 

Ma dire Roma e dire canzone romana, implica richiamare alla memoria un nome che ha fatto della romanità un modo inconfondibile di alta rappresentazione artistica: Gabriella Ferri. Grande interprete, musicista dotata di straordinario intuito, raffinata poetessa, ma soprattutto Romana. Ed è questa Roma che lei si portava addosso, dentro, che usciva dirompente dal suo cuore, passando per la gola, regalando grandi emozioni al suo pubblico. "La voce di Roma" hanno detto di lei, come la Magnani ne fu il volto. E per impreziosire l'omaggio a questa voce, ospite speciale della serata sarà Pino Strabioli, amico e biografo della Ferri, che proporrà al pubblico un ricordo della cantante.

 

Una serata questa da cui ci si aspetta molto, ma soprattutto tante forti emozioni come forte è il nome, l'arte, la cultura e la musica di Roma!

 

Pubblicato il: 26/03/2010

Torna alle notizie...