Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Shlomo Venezia racconta Auschwitz


Il 22 marzo alle 11,00. Promosso dagli alunni vecchi e nuovi del Liceo classico

L'associazione ex alunni del Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto, nell'ambito della propria attività, ha collaborato alla realizzazione di un incontro dibattito promosso dagli alunni del Liceo Classico di Orvieto con Shlomo Venezia, sopravvissuto all'internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Durante la prigionia fu obbligato a lavorare nei Sonderkommando, squadre speciali, composte da internati, destinate alle operazioni di cremazione e smaltimento dei corpi dei deportati uccisi nelle camere a gas. Queste squadre venivano periodicamente uccise allo scopo di per mantenere il segreto sull'esistenza dei campi di sterminio e sulla "soluzione finale" della questione ebraica.

Shlomo  Venezia è uno dei pochi sopravvissuti di queste speciali squadre ed ha raccolto le sue memorie in un libro pubblicato nell'ottobre 2007 dal titolo Sonderkommando Auschwitz.

L'incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Orvieto, si terrà al Palazzo dei Congressi - Sala dei Quattrocento - Orvieto Lunedì 22 Marzo alle ore 11.00 ed è aperto a tutti.

Pubblicato il: 20/03/2010

Torna alle notizie...