Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Wine Fantasy

Un'etichetta dedicata da collezionare, una al  Fantasy e una all'Horror, che sarà presentata agli ospiti intervenuti all'evento,  sabato 20 nel Ristorante Al San Francesco

Duemila e cinquecento anni di storia racchiusi in una strada: percorrerla significa tornare indietro nel tempo e riscoprire profumi e sapori che, allora come oggi, caratterizzano il territorio compreso tra Orvieto, Amelia e Terni.

Qui la Storia è storia di uomini, di colline, di natura; è storia di viti, di ulivi; è storia di saperi, di eccellenze.

Viaggiare lungo la strada dei vini Etrusco Romana è un'esperienza in cui tutte e cinque i sensi verranno rapiti da ogni singolo profumo, da ogni singolo sapore, da ogni singolo scorcio di natura.

Qui la terra sembra aver dato il meglio di se stessa e, grazie alla sapiente mano dei suoi coltivatori ad ogni stagione è pronta a regalare, con i suoi prodotti, momenti di stupore.

La diversa terra decisamente tufacea ad Orvieto, molto più calcarea ad Amelia, ha dato vita a  vini D.O.C prestigiosi  bianchi e rossi: Orvieto Classico, Rosso Orvietano, Lago di Corbara, Colli Amerini,  o  apprezzati  I.G.T..

Oggi non mancano le vere preziosità, frutto di una evoluzione produttiva, come  l'elegante muffato, vino da meditazione raro nel suo genere, e  gli spumanti di qualità superiore.

Orvieto sarebbe la misteriosa città etrusca il cui nome greco, Oinarea, significa "città in cui scorre il vino" allora vi racconteremo quest'arte antica del produrre  questo nettare,  non a caso questo è    tra i vini più rappresentativi dell'Umbria

Qui  sono tutte le ragioni che hanno spinto l'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana  a partecipare in questa prima edizione del festival, in un mondo di cinema fantastico  non poteva mancare  il vino  che  con la sua azione benefica esalta e libera l'immaginario.

Faremo conoscere i vini  e i suoi protagonisti  attraverso modalità e forme diverse fino a diventare un'etichetta dedicata da collezionare, una al  Fantasy e una all'Horror, che sarà presentata agli ospiti intervenuti all'evento,  Sabato 20 nel Ristorante Al San Francesco con una presentazione a sorpresa .

Per tutto il periodo della manifestazione ci sarà un punto informativo della strada al Palazzo del Popolo dove si potranno ricevere informazioni del territorio e delle aziende partecipanti all'iniziativa che sono: Azienda Castello delle Regine , Azienda Castello di Corbara , Azienda Custodi  Agricola , Azienda  Falesco,   Fattorie di Titignano e salviano, Azienda  La Palazzola ,  Azienda  Le Crete, Azienda Palazzone, Azienda Tenuta Le Velette,  Azienda  Tenuta Poggio del Lupo, Azienda Vitalonga.

Inoltre nella serata che vedrà la consegna dei premi Award, i nostri  produttori di vino,saranno protagonisti consegnando una bottiglia magnum,  che rappresenta il meglio della produzione aziendale, al vincitori dei premi  di questo Festival.

Un connubio sicuramente intrigante,  tra il cinema e il vino, il bianco e il rosso, il fantasy e l'horror  si annuncia come un'evento indimenticabile dove partecipare  è d'obbligo.

Pubblicato il: 20/03/2010

Torna alle notizie...