Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande successo al Mancinelli per Giocagin

L'evento dell'Uisp che unisce sport e solidarietà conferma il suo appeal tra gli orvietani

di Mara Monachino

Un teatro Mancinelli ai limiti del tutto esaurito ha accolto plaudente l'undicesima edizione di Giocagin, un classico fra le manifestazioni nazionali Uisp che unisce sport e solidarietà, esibizioni di qualità e tanto divertimento. Protagonisti dei due spettacoli - uno nella serata di sabato 13 e l'altro nel pomeriggio di domenica 14 marzo - sono stati i tanti atleti, grandi e piccini, che si sono messi alla prova nelle molteplici discipline della grande famiglia delle ginnastiche e della danza. Protagonista insieme a loro anche il pubblico che, come ormai accade da alcuni anni, ha risposto in massa all'appello di solidarietà. Come nella migliore tradizione infatti, i fondi raccolti tramite l'acquisto dei biglietti d'ingresso saranno devoluti ai progetti "Giochi in Rete" della Ong dell'Uisp Peace Games e "Ricostruire l'infanzia" dell'Unicef, che riguardano rispettivamente i bambini della Bosnia Herzegovina e della Palestina.

Sul palco si sono susseguiti i rappresentanti di ben 13 realtà associative del territorio orvietano, con circa 400 atleti: Centro Fitness Uisp, Area 51, Uisp Scherma Orvieto, Laboratorio Teatro animazione, Harmonia, Perseide, Daniel Danza 2000, Kynesis, Scarpette Rosse, New Art School, Dinamic Line, Vertycal, Imperial. Esilaranti gli intermezzi di alcuni fra gli iscritti ai corsi della "Grande età", che con estrema ironia hanno dato dimostrazione di come lo sport sia fonte di aggregazione e di stile di vita sano a tutte le età.

A guidare lo spettacolo, nei panni di presentatore, è stato l'attore Gianluca Foresi, a lui è toccato il compito, peraltro assai apprezzato da tutti, di tirare le fila delle varie esibizioni, con quell'umorismo e quell'arguta improvvisazione che gli competono.

Soddisfazione del locale comitato Uisp di Orvieto, che ha curato egregiamente l'intera organizzazione, grazie ad uno staff, fatto in gran parte di volontari, che si sono messi ancora una volta al servizio della solidarietà, come ha ricordato nel suo intervento il presidente Fabrizia Mencarelli. A portare il saluto dell'amministrazione comunale si sono alternati l'assessore al turismo Marco Sciarra, presente al primo spettacolo, e il sindaco Antonio Concina, nel pomeriggio di domenica.

Ringraziamenti da parte degli organizzatori vanno, oltre ovviamente a tutti i partecipanti e agli spettatori, alle istituzioni che hanno patrocinato Giocagin - Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Regione Umbria e Associazione Te.Ma. - e agli sponsor Cassa di Risparmio di Orvieto, Professional Training - Formazione Professionale, Compass Multimedia di Massimo Morri, Macelleria Doriana Rellini, La Dolceria di Enio Spallaccia, Gemme & Gioielli di Giuseppe Pepere, "Quick Service Foto" di E. Mariani, Foto Video Mancini.

 Qui l'album fotografico dell'evento

Pubblicato il: 16/03/2010

Torna alle notizie...