Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 12 marzo si è aperta la 12^ edizione di Orvieto Fotografia

Il programma

Le molte opportunità possibili e gli esempi di successo nella fotografia professionale.

Dal 12 marzo si è aperta la 12^ edizione di "Orvieto Fotografia", appuntamento unico in Europa che possa vantare tanti anni di successi nel panorama della fotografia professionale. Il filo conduttore di questa edizione è come vivere e bene con la fotografia, un tema che vuole affrontare l'attuale situazione della fotografia professionale, in modo propositivo, cogliendo le varie opportunità che esistono in questo delicato momento di crisi economica.
La Convention prevede incontri professionali, seminari, conferenze, eventi sociali, premi internazionali come i Professional Awards per le migliori immagini fotografiche dell'anno, i Contest per il Wedding e per la stampa Fine Art, e molti eventi sociali, tra cui quest'anno il "China Day". Le mostre fotografiche di Orvieto Fotografia rimarranno aperte presso il Palazzo dei Sette e in altri edifici di Orvieto dall'12 marzo al 25 aprile 2010.
Tra i numerosi ospiti e relatori questa edizione vanta il fotografo Paolo Cecchin, Gerard Bruneau (Presidente di Blackarchives) la fenice della famosa agenzia Grazia Neri, Maurizio Mercurio, docente di Comunicazione Università di Reggio Emilia, e poi J.Luis Guardia e J.Luis Guardia Jr, esempi innovativi di fotografia di cerimonia.
Michele Filomeno, agenzia francese che rappresenta alcuni dei migliori fotografi europei. Giorgio Fochesato, fotografo che ha trovato successo con iStockphoto.com, e ancora Ruggiero di Benedetto e Diana Bagnoli vincitrice dei Professional Awards 2009.
Molti altri fotografi di fama internazionale si aggiungeranno alle tre giornate di fotografia quali relatori ai numerosi seminari e workshop in programma e in progress. Sabato 13 è in programma la tavola rotondo sul tema dell'attuale realtà del mercato italiano della fotografia, con interventi di numerosi e qualificati ospiti coordinati dal Direttore di Fotonotiziario Mauro Fabbri.
Tra le numerose iniziative in programma anche la presentazione del QIP dell'anno e Master QEP italiano, il "creativo", Rino Di Benedetto.
Seguirà una lecture del vincitore dei Professional Award 2009. Seminari sulla "comunicazione creativa" e seminari su "un matrimonio spettacolare, in ripresa e postproduzione" sono gli argomenti che non mancano nella performance fotografica di Orvieto 2010.
Workshop su "la realizzazione di una immagine pubblicitaria di alto livello, come fotografare per post produrre" sarà realizzato in due distinte sessioni sabato e domenica. Non mancheranno i seminari tecnici e professionali sulla stampa Fine Art per la produzione di un Album d'Autore, temi affrontati da Fabrizio Furlan e Luca Buongiorno, supportati dalla continua ricerca di nuovi materiali e tecnologie innovative testate da Simmetria e Reprochimica.
A seguire i corsi IPP e quelli di mantenimento. Poi i tre fiori all'occhiello di FIOF, i contest:
"Fiof Acerboni Wedding Contest", i "Professional PhotographyAwards" ed il "Fine Art Contest" promosso da Hahnemühle.
Premiazioni e riconoscimenti vari per i fotografi distintisi nella propria attività, faranno da compendio alla kermesse fotografica. Culmine del meeting di fotografia, sarà lunedì 15 la giornata dedicata alla cultura fotografica cinese, dedicato interamente al "China Day" con la presenza di una delegazione di fotografi di Beijing della CPA.
Il gemellaggio delle due Associazioni, FIOF e CPA, sarà l'evento clou di questa inedita giornata dedicata al confronto tra le due culture millenarie, con ospiti d'eccezione.
Per un mese dal 12 marzo al 25 aprile la rassegna espositiva di Orvieto Fotografia proporrà ben dieci mostre fotografiche, uniche ed originali dedicate a giovani talenti ma anche ad autori affermati che faranno mostra del proprio lavoro e della passione che è in questa professione.

Programma:
Venerdì 12 Marzo
9.30 - Professional Photography Awards 2010
Proiezione delle immagini finaliste del contest Professional Photography Awards
9.30 - Corsi IPP
14.30 - Corsi IPP
17.00 - Inaugurazione delle Mostre Fotografiche
19.00 - Meeting Nazionale Fotografi Qualificati QIP
19.30 - Consegna dei diplomi ai qualificati QIP 2009 - sala dei '400
20.30 - Cena dei fotografi italiani qualificati QIP

Sabato 13 Marzo
9.30 - Sala dei Quattrocento - Tavola Rotonda "Focus on Success" opportunità ed esempi di successo nella fotografia
Partecipano: Il fotografo Paolo Cecchin, Giorgio Fochesato, fotografo che rappresenta I-stok in Italia, Maurizio Mercurio, docente di Comunicazione Università di Reggio Emilia, Michele Filomeno agenzia francese che rappresenta alcuni dei migliori fotografi europei, Gerard Bruneau, Presidente di Blackarchives, coordina Mauro Fabbri Direttore di Fotonotiziario. Presentazione lecture dei fotografi: Paolo Cecchin e Giorgio Fochesato
18.30 - Sala dei Quattrocento - Presentazione del Master QEP Italiano Rino Di Benedetto, eletto QIP dell'anno 2010.  Seminari a numero chiuso:
14.30 / 18.00 - la realizzazione di immagini di alto livello, come fotografare per post produrre "Scatto sapendo come và a finire" Come nasce e cresce un'immagine, postproduzione e non solo Paolo Cecchin
14.30 /18.00 - "la stampa Fine Art per la produzione di un Album d'Autore, nuovi materiali e tecnologie innovative" Fabrizio Furlan e Luca Buongiorno
14.30 /18.00 - "il matrimonio spettacolare e originale, tecniche per la ripresa e la postproduzione per il Wedding" J. Luis Guardia e J. Luis Guardia Jr, esempi innovativi di fotografia di cerimonia.
14.30 / 18.00 - "nuove frontiere e nuove opportunità di successo, come vendere online: I 'nuovi' mondi della fotografia - Istock Microstock di successo" Giorgio Fochesato
21.00 - Sala dei Quattrocento - "AWARDS WINNERS SHOW" Cerimonia e Premiazioni delle fotografie vincitrici dei Professional Photography Awards. 

Domenica 14 Marzo
9.30 - Presentazione "innovazione e creatività nel Wedding" J. Luis Guardia e J. Luis Guardia Jr, esempi di successo nella fotografia professionale
11.00 - Presentazione "Le Pin Up moderne" di Carlo Pieroni "Le immagini, sospese fra sogno e realtà, sono un omaggio alle donne di tutti i tempi" www.carlopieroni.com
12.00 - lecture della vincitrice dei Professional Photography Awards 2009, Diana Bagnoli
18.30 - Sala dei Quattrocento - Relazione "Sono creativo e mi vendo" Prof. Maurizio Mercurio, docente di Comunicazione Università di Reggio Emilia.
21,00 - Sala dei Quattrocento - Cerimonia di Premiazione del miglior Fotografo di Matrimonio dell'anno "Fiof-Acerboni Wedding Contest" e Premiazione dei tre fotografi vincitori del "Fine Art Contest" promosso da Hahnemühle. 

Seminari a numero chiuso:
14.30 - 18.00 "Il matrimonio spettacolare e originale, tecniche per la ripresa e la postproduzione per il Wedding" J.Luis Guardia e J.Luis Guardia Jr, esempi innovativi di fotografia per cerimonia.
14.30 - 18.00 la realizzazione di immagini di alto livello, come fotografare per post produrre " Scatto sapendo come và a finire" Come nasce e cresce un'immagine, postproduzione e non solo Paolo Cecchin
14.30 - 18.00 "nuove frontiere e nuove opportunità di successo, come vendere online: I "nuovi" mondi della fotografia - Istock Microstock di successo" Giorgio Fochesato
14.30 - 18.00 "la stampa Fine Art per la produzione di un Album d'Autore, nuovi materiali e tecnologie innovative" Fabrizio Furlan e Luca Buongiorno

Lunedì 15 Marzo
9.30 - Corsi IPP
10.00 - "China Day" Cerimonia di gemellaggio con l'Associazione dei fotografi della Repubblica Popolare Cinese, CPA - China Photographers Association. Ospite d'onore il Consigliere dell'Ambasciata di Cina, Mr. Zhang Jianda
10.30 - Lecture delle fotografe Chen Jing e LI Xiaoying "Essere donna e fotografa nella odierna Cina"
11.30 - Presentazione di Emergency del progetto "adotta un ospedale" il Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone, sostenuto dal FIOF 
12.00 - Cerimonia di premiazione "Luciano Scattolin - Fotonotiziario" per la migliore mostra fotografica in esposizione.
12.30 - Cerimonia per la consegna degli attestati ai fotografi IPP
14.30 - Corsi IPP
17.00 - Fine Convention


 

Pubblicato il: 12/03/2010

Torna alle notizie...