Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nasce il 'Sistema Orvieto'

Gli operatori finalmente uniti propongono al Comune le linee strategiche sulle politiche e sulla gestione pubblico-privata dell'intera filiera del turismo

foto di copertina

Riceviamo uesta nota firmata da  Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Confartigianato e Confagricoltura. Un passo importante verso la necessaria assunzione di responsabilità degli attori principali della filiera del turismo.

Nell'ambito della sessione conclusiva svoltasi ieri del Forum sul Turismo Confindustria e Confcommercio insieme a Confesercenti, Confartigianato e Confagricoltura hanno presentato la proposta di costituzione del "Sistema Turistico Orvieto".

Questo strumento operativo di natura pubblico-privato , peraltro previsto ed incentivato anche dalla vigente normativa regionale, dovrà vedere insieme le Istituzioni e gli Organismi locali, le imprese della filiera turistica e le attività commerciali, artigianali e di servizi (per le quali si sta costituendo il Consorzio del centro commerciale naturale)sia per l'individuazione delle linee strategiche del Sistema stesso, sia per la gestione dell'effettiva operatività nella promo commercializzazione e nell'accoglienza del visitatore-turista.

Indubbiamente gli scossoni all'albero dell'autoreferenzialità tipicamente orvietana dati nella prima sessione del Forum dal dott. Ravà ("non si vive di solo Duomo") hanno accelerato la ricomposizione di un coordinamento tra le maggiori rappresentanze associative anche per la riflessione che hanno indotto sulla necessità della Città del Duomo di riqualificarsi e riposizionarsi, dovendo offrire una diversificazione("costellazione") di prodotti turistici a tanti segmenti ("tribù") di potenziali target/clienti, anche quale "città del week-end" soprattutto dei romani proprio per meglio spalmare e destagionalizzare la propria offerta.

Ciò appunto comporterà il rapido avvio del Centro Commerciale Naturale della Rupe che dovrà garantire la migliore cura e il miglior servizio ai visitatori/clienti.

L'Amministrazione comunale aveva chiesto unità di intenti e proposte univoche ed ha avuto una risposta chiara, precisa e positiva; non ci sono più alibi e pretesti per nessuno: il Sistema Può funzionare, l'Intero sarà maggiore della somma delle sue Parti.

Pubblicato il: 12/03/2010

Torna alle notizie...