Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra 'Le battaglie per l'indipendenza, dalle pianure Lombarde all'Italia Centrale'

La mostra sarà inaugurata giovedì 11 marzo alle ore 11, Viterbo, Palazzo del Governo 

Dopo l'incontro con gli appartenenti al Comitato d'Onore tenutosi presso la Sala Coronas del Palazzo del Governo lo scorso 25 febbraio, si passa alla fase operativa riguardante i vari eventi che l'Associazione "Centro Studi Culturali e di Storia Patria" metterà in campo nei prossimi mesi, primo fra tutti la Mostra storica "Le battaglie per l'indipendenza, dalle pianure Lombarde all'Italia Centrale".

La mostra sarà inaugurata giovedì 11 marzo alle ore 11 alla presenza di S.E. il Prefetto di Viterbo Dr. Carmelo Aronica, del Comitato d'Onore, di alcuni oratori.

Attraverso la mostra è possibile visivamente ripercorrere le tappe del nostro Risorgimento. Sono presentati i ritratti dei principali protagonisti di questa "avventura", le bandiere dei vari stati, le divise dei combattenti, le immagini dei territori e delle più significative battaglie, unitamente ad un "racconto storico" che commenta in maniera esauriente le varie fasi di questa immane "battaglia per la libertà".

Gli organizzatori tra cui il capitano della Guardia d'Onore Garibaldina e Presidente del Centro Studi  Mario Laurini e l'insegnante Anna Maria Barbaglia, vicepresidente, hanno voluto raccontare, attraverso questa mostra la storia del Risorgimento attraverso una straordinaria documentazione resa visibile attraverso circa 180 quadri iconografici e testuali.

È possibile visitare detta mostra in orari compatibili con gli orari degli uffici della Prefettura che la ospita.

È stata realizzata una "Guida alla mostra" che potrà essere richiesta all'indirizzo mail risorgimento5@yahoo.it. Gli organizzatori aspettano numerosi visitatori.

Pubblicato il: 10/03/2010

Torna alle notizie...