Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Donne in festa

Generazioni di donne che si sono incontrate a "Appunti di viaggio:il mondo visto dalle donne", organizzato dai comuni di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto e patrocinata dalla Regione Umbria e dalla consigliera di parità regionale

di Isabella Marchino, vicesindaco di Montegabbione e Alessandra Amori consigliera di Monteleone d'Orvieto

Domenica 7 e lunedì 8 marzo si è svolta la manifestazione "Appunti di viaggio:il mondo visto dalle donne", organizzato dai comuni di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto e patrocinata dalla Regione Umbria e dalla consigliera di Parità Regionale.

A Montegabbione ha visto la partecipazione di donne che hanno raccontato i loro viaggi. Donne immigrate dal Congo e dall'Ucraina hanno raccontato la loro storia, le tradizioni dei loro Paesi. Hanno parlato di guerre e di condizioni economiche ancora disastrate nei loro Paesi che le hanno viste costrette ad emigrare alla ricerca di una migliore situazione economica. Hanno espresso il calore della gente del posto, l' accoglienza che hanno ricevuto e la solidarietà. Donne hanno raccontato i loro viaggi in Vietnam, Yemen e Perù. Paesi visti con gli occhi delle donne, che esprimono ciò che hanno visto sulla condizione delle donne nel mondo. Per conoscere e comprendere mondi lontani.

E per finire grande buffet multietnico e un concerto del gruppo tutto al femminile con le "Spinsters", sei ragazze che hanno fatto sognare e ballare!

Domenica nella splendida cornice del Teatro dei Rustici a Monteleone l'espressività della donna si è concretizzata attraverso l'esibizione del coro di quartiere de "La meglio Gioventù", della performance canora delle ragazze della scuola media di Monteleone e infine con l'esibizione delle piccole donne danzanti a cura dell'associazione sportiva"Etoile". Generazioni di donne che si incontrano. Molto interessante l'estemporanea di pittura a cura dell'UNITRE e la mostra fotografica "Donne nel mondo" che raccoglie un centinaio di foto di donne dall'India, dal Perù, Brasile, Kenya ancora in esposizione presso il Teatro dei Rustici.

Sono state distribuite le brochure realizzate in occasione dell'8 marzo con la storia della giornata internazionale della donna e con i servizi presenti sul territorio per le donne relativi alle pari opportunità, salute e servizi sociali.

L'evento, molto partecipato, ha visto la collaborazione del Circolo Culturale Ricreativo Faiolo, la Bottega del commercio equo e solidale "Piano Terra "di Orvieto e la Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio" e la Cooperativa Terra.

 

Pubblicato il: 09/03/2010

Torna alle notizie...