Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

UNI TRE. Conferenze di Marta Albertini

Giovedì 25 marzo, alle ore 16,3,0 un altro incontro sul tema "L'Harem del Gran Signore"

La professoressa Marta Alberini terrà presso la nuova Sede UNI TRE di Piazza del Popolo, 17: - giovedì 18 marzo alle ore 16,3,0 un incontro sul tema "L'Arte nel mondo dell'Islam" e giovedì 25 marzo, sempre alle ore 16,3,0 un altro incontro sul tema "L'Harem del Gran Signore". La cittadinanza è invitata a partecipare.

Sorta nel 1985, è aderente all'Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, UNI TRE persegue le seguenti finalità: operare un confronto fra le culture delle precedenti generazioni e quelle attuali al fine di realizzare una "Accademia di Umanità" che evidenzi "L'Essere oltre che il Sapere", in un'ottica di invecchiamento attivo; contribuire alla promozione sociale e culturale degli associati mediante l'attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività e iniziative concrete.

Le adesioni all' Associazione avvengono senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

Tutti volontari, anche i nostri insegnanti e conferenzieri, affrontano  tutte le spese con le quote associative (27,00 euro di iscrizione per ogni anno accademico e 5,00 euro una tantum per ogni corso frequentato) e, purtroppo, con scarsi contributi (Fondazione C.R.O. e Regione Umbria). Fondamentale è l'apporto del Comune di Orvieto che ha concesso in uso gratuito i locali di Piazza del Popolo, nel prestigioso Palazzo Simoncelli.

Nel corso di questo anno accademico 2009/2010, sino alla data odierna, sono già stati attivati corsi di Biologia, Storia d'Orvieto, Spagnolo, Storia degli Etruschi, Inglese, Educazione all'Ascolto Musicale e i Laboratori di Scultura e di Cucina (base e tradizione locale). L'associazione collabora con la Biblioteca per gli Incontri "Laboratorio del Sogno" e "Stili di Vita".  Sono state già tenute conferenze su "Caratteristiche del nuovo virus dell'influenza umana H1N1v", "Il Romanticismo - Arte, Letteratura, Musica" - "Effetto serra, cambiamenti climatici: catastrofe imminente?". Visita alla mostra "Da Rembrand a Gauguin a Picasso" che si svolgeva a Rimini e gite per conoscere le città di Pesaro e di Urbino e una settimana di relax in Riviera Ligure e Costa Azzurra.

Pubblicato il: 09/03/2010

Torna alle notizie...