Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Radio Maria in diretta dalla Chiesa della Madonna della Cava

La nota emittente radiofonica tornerà giovedì 11 marzo con la diretta della trasmissione «Ora di Spiritualità» con la partecipazione di S. E. Mons. Scanavino

Il prossimo giovedì, 11 marzo 2010, con inizio alle ore 16,45, avrà luogo una lunga diretta radiofonica dalla Chiesa della Madonna della Cava, per la trasmissione «Ora di Spiritualità» della notissima emittente Radio Maria.

Ecco in sintesi il programma:

entro le 16,30 ingresso dei fedeli in chiesa;

entro le 16,35 esposizione del Santissimo Sacramento;

alle 16,45 inizio del collegamento in diretta e breve saluto del Vescovo diocesano S. E. Mons. Giovanni Scanavino e dell'Abate della Chiesa della Madonna della Cava, Gilberto Graziani;

entro le 17,00 inizio della recita del Santo Rosario;

alle 17,30 circa: recita dei Vespri della giornata;

al termine (entro le 17,45): Benedizione Eucaristica, canti e saluto finale.

La collaborazione tra la parrocchia di San Giovenale e San Giovanni -a cui la Chiesa della Madonna della Cava fa capo- e la redazione di «Ora di Spiritualità» è iniziata già dal 2004, ad un anno dalla riapertura della piccola chiesa dei Cavajoli, scoperta dai responsabili della radio a seguito di una di una ricerca sui santuari mariani del Centro Italia; furono i motori di ricerca di internet a condurre i redattori della trasmissione al sito www.cava.orvieto.info, predisposto dalla Associazione Culturale «La Cava e i Cavajoli» per promuovere le bellezze della parte più antica di Orvieto.

Da allora il piccolo santuario mariano, tanto caro agli orvietani e non solo, torna, quasi ogni anno, ad ospitare la troupe di una delle emittenti radiofoniche più seguite e famose d'Italia, che trasmette quotidianamente la recita del Santo Rosario e dei Vespri della giornata.

Come negli altri anni, questa occasione costituirà un importante appuntamento anche dal punto di vista liturgico, prevedendo la solenne esposizione del Santissimo Sacramento in una data straordinaria per la Chiesa della Madonna della Cava, dove l'adorazione eucaristica si svolge solitamente ogni sabato alle 21.

Per permettere l'evento e garantire il silenzio durante tutta la diretta è stata predisposta la chiusura del traffico di Via della Cava e Via Ranieri per il pomeriggio dell'11.

Pubblicato il: 09/03/2010

Torna alle notizie...