Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Ricominciamo da D'


Le donne del PD Orvieto programmano una "Primavera al femminile"  

"Fattore D", cioè l'occupazione femminile e la messa a frutto delle competenze delle donne viste come via necessaria per la modernizzazione del Paese, è l'argomento del primo degli eventi che le donne del PD prospettano per i tre mesi primaverili.

Ma vogliono mettere il loro impegno in tutto: dall'occupazione femminile, all'immagine mercificata delle donne "del nostro mondo", ai diritti delle donne "dell'altro mondo".

Domenica 14 marzo, a partire dalle ore 10, a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si aprirà un confronto vivace.  

Saranno le stesse lavoratrici delle aziende in crisi del nostro territorio a dire la loro, a "viva voce", intervistate, a mo di talk-show, dalla nota giornalista de L'Espresso Chiara Valentini. 

Che l'economia non sia soltanto una scienza accademica, ma la chiave della nostra vita quotidiana, ce lo spiegherà ("Le donne e la crisi dei mercati") Francesca Bettio, professore di economia all'Università di Siena, e membro della redazione di ingenere.it, una rete di donne economiste.

Al confronto con le donne del PD Orvieto non sfuggirà neppure Catiuscia Marini, che sarà chiamata a rispondere su quali saranno, nel caso della sua elezione alla guida della Regione, le "Politiche di genere, domani, in Umbria".

Sarà presente, sotto la fila di fuoco delle donne PD, anche Fausto Galanello, candidato PD al Consiglio regionale dell'Umbria.

Questo, del 14 marzo, sarà il primo degli eventi "Ricominciamo da D".

Dopo l'evento, un grande pranzo, presenti Catiuscia Marini e Fausto Galanello, a

"La Gorgone" - Ciconia. 

In aprile, le donne del PD Orvieto affronteranno un tema molto spinoso, ma attualissimo:

"L'immagine della donna e il suo rovescio". Si partirà con la presentazione del noto documentario "Il corpo delle donne" (famosissimo nel mondo, finora poco proiettato in Italia), che vuole aprire i nostri occhi all'uso che quotidianamente si fa del corpo della donna, dalle "veline" in poi. Il "rovescio" della medaglia è rappresentato, per esempio, dal progetto di Arcidonna, interamente finanziato - e premiato - dall'Unione Europea, che racconta come sia possibile, a partire dalle scuole, dire "no a sesso unico", coinvolgendo sia ragazzi che ragazze. L'incontro sarà tanto più stimolante in quanto arricchito da interventi importanti.

Sarà il secondo evento "Ricominciamo da D", che si vuole preparare insieme alle Associazioni femminili e ai giovani di Orvieto.

In maggio è l'ora di guardare a ciò che succede "nell'altro mondo". I diritti umani in Iran saranno il tema dell'incontro che vedrà rappresentati i molti volti della resistenza iraniana, e soprattutto le molte donne iraniane che, anche in Italia, lottano per i diritti umani. L'incontro prevede testimonianze e proiezioni di filmati, molti dei quali per la prima volta in Italia. Con questo incontro le donne del PD Orvieto rendono omaggio a quelle donne che, in situazioni terribili, per noi sconosciute, hanno la forza di resistere comunque.

Sarà il terzo evento "Ricominciamo da D", organizzato in collaborazione con le Associazioni "Iran Human Rights" e "Iran Gender Equality".        

  

 

 

   

 

Pubblicato il: 07/03/2010

Torna alle notizie...