Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutto esaurito per ''A spasso con Gusto''

Più di ottocento i biglietti venduti per la passeggiata enogastronomica nel centro storico che prende il via domani

Società

di Vincenzo Carducci

Tutto esaurito per "A spasso con gusto", la settima edizione della passeggiata enogastronomica che si svolge a partire da domani, e fino a domenica, tra le vie del centro storico di Orvieto sotto l'egida del movimento "Slow Food".

I seicento biglietti messi in vendita nei giorni scorsi sono andati a ruba nel giro di pochi giorni tanto da indurre gli organizzatori della manifestazione ad ampliare il numero dei tagliandi a disposizione dei visitatori. Si prevede una partecipazione di oltre 800 persone. Cinque le tappe di degustazione, come filo conduttore il pane,sparse nei palazzi e nei luoghi più affascinanti del centro di Orvieto.

Si parte dal Palazzo del Popolo, nel cuore della città, dove gli amanti del buon gusto riceveranno una borsetta con un bicchiere che li accompagnerà per tutto il viaggio.

Da qui parte l'itinerario di quella che è stata ribattezzata la "via dulcis" orvietana: l'aperitivo con un calice di Orvieto Classico Superiore al Palazzo dei Sette, accompagnato da lumachelle, pani profumati e paté orvietani.

All'ex Chiesa di Sant'Agostino la Comunità Montana "Monte Peglia e Selva di Meana" mette invece in degustazione per la prima volta alcuni prodotti orticoli, quali lenticchie e fave, frutto di un progetto di rivalutazione delle coltivazioni tradizionali.

Al Palazzo del Gusto, presso il Chiostro di San Giovanni, sono protagoniste le Cittaslow di Levanto e Casalbeltrame, con focacce cotte al forno al momento e pani speciali accompagnati dal meglio della gastronomia di territorio. Qui si svolge anche il Mercatino del Gusto con 20 banchi selezionati di cereali, farine e pani. Presenti anche gli stand delle "Città del Pane", la mostra di pani sardi di Luisa Monne e quella di Medardo Gualtieri, specialista di pani artistici.

Al Parco delle Grotte, è di scena la polenta fatta con mais macinato a pietra, olio DOP Umbria Colli Orvietani e spezzatino di maiale, rosmarino, alloro e olive nere.

Al Palazzo del Popolo ritorno d'obbligo per il gran finale con la pasticceria e biscotteria orvietana in abbinamento con i vini muffati o le vendemmie tardive delle cantine orvietane.

Pubblicato il: 10/10/2003

Torna alle notizie...