Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Percorsi di attività didattiche all'interno del Museo Faina per i bambini/ragazzi della scuola dell'Infanzia e della primaria e secondaria

Dalla fine di marzo

Per iniziativa dell'assessore all'Istruzione pubblica Cristina Calcagni, del dirigente dell'Ufficio scolastico Carlo Carpinelli e del responsabile del Museo "C. Faina", Giuseppe Della Fina, dalla fine di marzo verranno attivati una serie di progetti didattici all'interno del Museo Etrusco di Orvieto.

I progetti/percorsi formativi si svolgeranno di pomeriggio, fuori dall'orario scolastico abbracciando la fascia di età dai 3 ai 14 anni e saranno così articolati:

Scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni):

Percorso: "Giocare con gli Etruschi. Scoprire come giocavano i bambini e le bambine al tempo degli Etruschi".

Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Costruiamo un gioco antico  lavorare la creta"

Scuola primaria e secondaria (da 6 a 14 anni):

Percorso 1: "Vivere con gli Etruschi. Un viaggio nel tempo alla scoperta della vita quotidiana degli uomini, delle donne, dei bambini e delle bambine all'epoca degli Etruschi".

Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Vestirsi come gli Etruschi"

Percorso 2: "Alla scoperta di dei ed eroi. Conoscere un mondo popolato di persone straordinarie e animali  fantastici che consentono di avvicinarsi al mondo antico"

Visita guidata al Museo attività laboratoriale "Dipingere i miti"

Percorso 3: "Scrivere come gli Etruschi. Impariamo una lingua straniera: l'etrusco".

Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Leggiamo e scriviamo in etrusco".

Percorso 4: "Gli etruschi e Orvieto. Alla ricerca del passato etrusco di Orvieto ed i suoi rapporti  con le altre città- stato".

Visita guidata al Museo (partendo dal Civico) e attività laboratoriale "Realizziamo la guida di Orvieto Etrusca"

Il percorso di attività previsto per i bambini della scuola dell'infanzia avrà un costo di 10,00 euro per il singolo incontro, mentre il percorso di attività previsto per i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria articolato in quattro percorsi prevede sia la singola iscrizione (10,00 euro) sia l'iscrizione totale ai quattro percorsi per un costo complessivo di 30,00 euro. Il costo è relativo all'acquisto del  materiale.

All'interno della singola attività pomeridiana, è inserita inoltre la possibilità di un piccolo intervallo per la merenda, il cui costo sarà sostenuto dal Comune / Assessorato all'Istruzione pubblica.

Pubblicato il: 06/03/2010

Torna alle notizie...