Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allerona. Il PD chiede la revoca dell'assessore Carletti

Il neo assessore rappresenta la destra di Allerona. "Non abbiamo nulla contro la persona, ma per i valori che egli rappresenta". Nota del PD alleronese e del coordinamento intercomunale

di Circolo PD di Allerona

Il circolo del partito Democratico di Allerona ci tiene a ribadire che il gruppo della Minoranza fin dall'inizio del nuovo mandato amministrativo ha avuto un atteggiamento molto positivo, corretto, collaborativo, mai pregiudiziale, votando all'unanimità una serie di punti all'ordine del giorno: quello del riconoscimento dell'acqua come bene comune, del testamento biologico, della prevenzione e lotta all'omofobia e transfobia e dedicando un momento di riflessione alla giornata della memoria (giorno in cui si è tenuto l'ultimo Consiglio Comunale). Tutto ciò a dimostrazione dell'alta sensibilità del  nostro Comune verso questioni di rilevante attenzione pubblica e  verso valori che affondano le loro radici nell'antifascismo, temi legati al ricordo attento continuo della lotta partigiana che portò alla liberazione del nostro paese dal nazifascismo, anche Allerona ebbe dei morti per mano nazista che ogni anno ricordiamo presso la località Pomarro.

Al programma del sindaco sono stati aggiunti alcuni punti programmatici altamente qualificati, che se attuati, porteranno sicuramente benessere sociale ed economico. L'auspicio da parte del Partito Democratico è che continui  questo rapporto, questo atteggiamento di piena collaborazione in particolare con il Partito Sinistra Ecologia e Libertà, con il quale condividiamo molti ideali e con il quale vogliamo sconfiggere, a livello regionale prima e a livello nazionale poi, questa destra così attenta ai problemi di pochi e così lontana dai problemi reali della gente. Il nostro capo gruppo Antonio Ruina, in occasione dell'ultimo  Consiglio comunale, ha dichiarato che tutto ciò è valido e resterà valido se le scelte del sindaco saranno in linea con quelle fatte finora, che hanno portato in giunta la dott.ssa Maura Gilibini e l'ingegner Massimo Lardani,  persone che godono di un evidente apprezzamento. Purtroppo quello che non sembrava possibile, lontanissimo dalla storia democratica di Allerona, quello che non è mai avvenuto dalla caduta del Fascismo ad oggi è diventato realtà.  Il sindaco e, siamo convinti fino ad eventuale smentita, non il Partito di Sinistra Ecologia e Libertà (il partito di Peppe Ricci candidato alle regionali, di noti esponenti politici alleronesi e di eminenti rappresentanti di un' associazione dagli alti ideali, nei quali noi ci riconosciamo, quale è il Ginepro) ha fatto le sue scelte: accanto al giovane stimato Riccardo Tiberi,  ha nominato assessore Aristodemo Carletti, un uomo che negli ultimi trenta anni ha incarnato la Destra più estrema, quella Destra che ha negato i valori dell'antifascismo, della lotta partigiana per la liberazione, dello sterminio degli ebrei. È chiaro che noi troveremo tutti i modi, chiaramente democratici, che la legge ci permette, per contrastare questo disastro politico che Allerona non merita. Ci saranno precise prese di posizione oltre che da parte del Partito Democratico locale anche dagli organi del Partito comprensoriale, provinciale  e regionale. Chiediamo al sindaco l'immediata revoca delle deleghe assegnate al signor Aristodemo Carletti, precisando che non abbiamo nulla contro la persona, ma per i valori che egli rappresenta.

Nota del Coordinamento intercomunale di Orvieto.

Il Coordinamento Intercomunale Orvietano del PD manifesta perplessità e preoccupazione per la nomina di un rappresentante della destra ad assessore del Comune di Allerona.

Nell'esprimere solidarietà al PD di Allerona, l'Intercomunale chiede che con senso di responsabilità il Sindaco, per la sua storia e per il ruolo di rappresentanza politica che riveste nella coalizione di centro-sinistra, ritorni sulla sua decisione revocando la nomina di Aristodemo Carletti, eliminando questa enorme contraddizione anche a salvaguardia dei valori storici della Sinistra e dell'antifascismo.

Il PD invita quindi il Sindaco e "Sinistra Ecologia e Libertà" ad aprire un tavolo di confronto per chiarire la posizione politica della Giunta di Allerona.

 

Pubblicato il: 04/03/2010

Torna alle notizie...