Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Orvieto: Entdecke die Langsamkeit!'. 16 studenti dell'Università di Gottinga scoprono la lentezza

Per un mese saranno ad Orvieto

La Facoltà di Italialistica dell'Università di Gottinga (Germania) ha organizzato un progetto, finanziato dall'Università e dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica tedesca, riguardante un programma di studio che si svolgerà ad Orvieto per 16 studenti selezionati dal corso di laurea in italianistica. Responsabile del progetto è la professoressa Ilva Fabiani, lettrice d'italiano, presso l'università di Gottinga, che ha ottenuto per questo progetto un premio dalla Fondazione Universitaria.
Gli studenti e alcuni docenti saranno ad Orvieto dal 1° al 27 marzo p.v. e qui seguiranno: al mattino un regolare corso d'italiano e, nel pomeriggio, lezioni di geografia, turismo, grafica, enogastronomia, ecc. con esperti di settore.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: offrire agli studenti la possibilità di vivere in Italia per un mese; migliorare la loro competenza linguistica generale; organizzare una mostra e una campagna pubblicitaria a Gottinga (Germania) sulla città di Orvieto, sulla sua realtà di cittàslow, ma anche sulla storia, i tesori artistici e gastronomici della zona, la realtà sociale odierna.
Il progetto patrocinato dal Comune di Orvieto/ Assessorato alla Formazione e Politiche giovanili, Assessorati alla Cultura e Assessorato al Turismo, viene organizzato in collaborazione con Lingua Sì che si occuperà di organizzare non solo le lezioni di italiano ma anche tutte le attività e i seminari studio per gli studenti partecipanti al progetto.
Di particolare interesse per la promozione di Orvieto all'estero è proprio la mostra che avrà luogo presso la Georg-August-Universität di Gottinga a partire dal 3 maggio prossimo fino al 3 luglio. La mostra verrà inaugurata il 3 maggio con una piccola festa nella quale saranno offerti anche prodotti tipici di Orvieto e della regione Umbria.
All'organizzazione della mostra e della campagna di comunicazione turistica per la città di Orvieto parteciperà anche Lingua Sì che insieme agli studenti tedeschi si occuperà della preparazione del materiale pubblicitario, coinvolgendo anche professionisti del settore ed associazioni di categoria dell'Umbria.
Per ben due mesi, dunque, Orvieto sarà visibile ad un pubblico di giovani studenti e di docenti attraverso un percorso guidato che allo stesso tempo dovrà essere sia informativo che suggestivo: gli studenti creeranno anche del materiale informativo in lingua tedesca su Orvieto: un depliànt, cartoline, e soprattutto un video di circa 20-25 minuti che sarà proiettano in vari cinema della città di Gottinga. E' prevista anche la partecipazione dell'attore Sebastiano Vinci che curerà alcuni aspetti di regia per la preparazione del video.

Parti di questa mostra verranno poi "esportate" in città. Le fotografie più belle saranno esposte in diversi ristoranti di Göttingen ed è prevista anche una presentazione dell'intero progetto in un locale del centro di Gottinga, la città della Bassa Sassonia, famosa per la sua università fondata nel 1737 da re Giorgio II Augusto di Hannover, re di Gran Bretagna e di Irlanda, e tutt'ora una delle più prestigiose d'Europa.
La campagna pubblicitaria su Orvieto coinvolgerà non solo la città di Gottinga, per due mesi, ma anche la tutta regione interessata. Inoltre c'è la possibilità che la pubblicità e la mostra vengano esportate in altre città tedesche.
Titolo della mostra è: "Orvieto: Entdecke die Langsamkeit!" cioè: "Orvieto: alla scoperta della lentezza!" e fa riferimento al romanzo Die Entdeckung der Langsamkeit (1983) di Sten Nadolny che in Germania ha avuto molto successo, tradotto poi in Italia per i tipi di Garzanti con il titolo 'La scoperta della lentezza'. Il progetto, infatti, fa riferimento all'idea della cittàslow, che gli studenti trovano molto interessante e che vorrebbero approfondire durante il loro soggiorno. "Lentezza" come sinonimo di riscoperta di ritmi più naturali, più umani, di cordialità e autenticità, e anche conquista di una qualità di vita migliore.
Le foto, i depliànt, il video saranno creati per illustrare l'idea della lentezza anche come spazio creativo, che rigenera l'interiorità di ciascuno e stimola alla socialità e convivialità. Orvieto verrà pubblicizzata e con essa le sue infrastrutture di accoglienza e i suoi prodotti enogastronomici, artistici ed artigianali.     
Per pubblicizzare l'iniziativa, sul sito dell'Istituto di Italianistica dell'Università tedesca verrà aperta una pagina che illustrerà il progetto. L'esperienza verrà trattata anche dal quotidiano locale Göttinger Tageblatt e da altre testate nazionali tedesche come la FAZ e la Frankfurter Rundschau. Inoltre, sono in programma interviste radiofoniche sulla radio regionale NDR e sulla seguitissima Stadradio Göttingen della città di Gottinga.

Pubblicato il: 03/03/2010

Torna alle notizie...