Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Condotta Slow Food di Orvieto a congresso sceglie i nuovi dirigenti

Carla Lodi è il nuovo fiduciario della Condotta Slow Food di Orvieto

Carla Lodi è il nuovo fiduciario della Condotta Slow Food di Orvieto.
Succede a Vittorio Tarparelli il quale ha ritenuto opportuno sollecitare l'avvicendamento per dare inizio ad una nuova fase di crescita dell'associazione proponendo un rinnovato Comitato di Condotta. Di questo fanno parte, il nuovo e il vecchio fiduciario, Cristina Croce, Elvio Dal Bosco,Daniele Longaroni, Annarita Mortini (tesoriere), Giacomo Mencarelli, Francesca Rosella, Grazia Rumore e Federico Varazi.

Il congresso ha approvato il "dossier" della Condotta di Orvieto, un complesso di attività per i prossimi anni destinato a consolidare una nuova idea di enogastronomia sostenibile e che prefigura un rapporto diverso con l'ambiente, il lavoro delle persone, le tradizioni, le comunità del cibo, i mercati, i processi di educazione e formazione.

In particolare, il "dossier" definisce un particolare impegno al fine di promuovere produzioni contadine e l'agricoltura locale di qualità, esperienze di agricoltura sociale, attività di formazione e di educazione al gusto, collaborazioni con le scuole, iniziative sul tema della sicurezza alimentare, progetti nei settori del turismo enogastronomico. 

La Condotta di Orvieto nel 2009 ha dato un fortissimo impulso al tesseramento facendo registrare, rispetto ad altre condotte dell'Umbria, il maggior incremento in termini percentuali di nuove adesioni. Ad oggi, sono 87 i soci della Condotta di Orvieto e dell'Orvietano. Una base da cui partire e una risorsa a disposizione di una città da sempre celebrata per i suoi "primati" enogastronomici.

 

Pubblicato il: 02/03/2010

Torna alle notizie...