Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla ricerca del "prodotto Orvieto". Contributo del consulente di marketing Vittorio Ravà all'organizzazione del Forum sul Turismo nell'Orvietano

Lunedì 1 marzo 2010 a partire dalle ore 15,30 alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo. Tutti poisssono offrire il loro contributo

Lunedì 1° marzo a partire dalle ore 15,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo si svolgerà l'annunciato Forum Turismo nell'Orvietano organizzato dal Comune di Orvieto / Assessorato al Turismo con il contributo del consulente di marketing Vittorio Ravà.

L'obiettivo del Forum è l'apertura di uno spazio di dibattito pubblico sul tema del turismo nell'orvietano ed elaborare una riflessione approfondita con tutti i soggetti che hanno competenze istituzionali o professionali in un settore che costituisce un elemento centrale nell'economia del territorio.

 Il forum sarà organizzato in più momenti differenti: dalle 15,30 dopo i saluti di rito, inizierà la parte degli interventi istituzionali, moderata dal Sindaco Concina, con la presenza dei rappresentanti di Provincia, Regione, Comuni del territorio orvietano e dei territori vicini, con cui Orvieto ha in corso protocolli di intesa o progetti di collaborazione. In questa parte è previsto inoltre l'intervento dell'amministratore unico dell'APT regionale e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, che nelle riunioni preparatorie si sono ripetutamente confrontate sulle tematiche del forum.

Seguirà un intermezzo di marketing del noto consulente Vittorio Ravà, che vanta numerose esperienze di comunicazione e marketing per noti brand nazionali e per un fortunato progetto turistico della provincia di Trieste. Si parlerà di metodologie di predisposizione di prodotti e itinerari turistici, attraverso la combinazione della tecnica della "unique selling proposition" (o "argomentazione esclusiva di vendita") e della cosiddetta "offerta costellazione".

Dalle 17 inizieranno gli interventi, programmati nelle riunioni preparatorie al forum, di operatori e associazioni, su metodologie di marketing, proposte di prodotti turistici e nuove forme di fruizione del territorio, resoconti di esperienze turistiche, ad indotto turistico o di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato di territori limitrofi. Seguirà il dibattito aperto al pubblico.

 "La presenza di un professionista più che affermato come Vittorio Ravà - dice l'assessore al Turismo, Marco Sciarra - non può che far bene al forum e al settore turistico in generale. Orvieto soffre gravemente per un paio di grossi problemi: la poca abitudine alla promozione e un eccessivo individualismo di imprese e categorie. Ho avuto modo di vedere il lavoro preparatorio dell'intervento che il dottor Ravà farà lunedì prossimo e sono sicuro che porterà numerosi stimoli per la realizzazione e la promozione di prodotti spendibili da subito". "Quanto alla capacità di fare squadra, anzi, sistema - aggiunge l'assessore - bisognerà che ci mettiamo di impegno da soli, con o senza i suggerimenti di Ravà. I bandi regionali che finanziano solo progetti di strutture associative è un forte stimolo contingente, ma la capacità di saper lavorare e programmare insieme sul medio-lungo periodo non può che partire da noi, sia amministratori che imprenditori, sia operatori che semplici cittadini. Speriamo che il forum e i numerosi incontri preparatori sappiano dare il 'la' per la ripresa del turismo del nostro stupendo territorio. L'auspicio è, ovviamente, che gli operatori turistici dell'Orvietano, della ricettività e dei servizi siano presenti in massa all'appuntamento".

 

Vittorio Ravà

È stato responsabile comunicazioni di Benetton, Fiat Auto, Publikompass e vice-presidente dell'Upa (utenti pubblicità associati). E' fondatore della società di consulenza per le strategie di comunicazione Maieutiké Téchne e opinionista economico per Libero, Economy e MFF. E' Presidente di Nuova BIT e Consulente strategico di Comunicazione.

 

 

 

Pubblicato il: 01/03/2010

Torna alle notizie...