Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Barberani rilancia al SII. 'Ripubblicizzare l'acqua'

Organizzata dall'assessore Barberani, la prossima settimana si terrà una manifestazione pubblica per raccogliere adesioni intorno al progetto di ripubblicizzazione dell'acqua

foto di copertina

Mentre il SII attacca l'Ammnistrazione comunale accusata di strumentalizzare la nuova emergenza idrica, l'assessore Barberani attacca e si fa organizzatore di un movimento per la ripubblicizzazione dell'acqua. Questa è una proposta che ad Orvieto ha una storia robusta e condivisa in diversi ambienti di sinistra, fino ad arrivare in tribunale con le azioni contro il SII di Giulio Montanucci.

Ora, anche da altri ambienti politici, senza i limiti di un'opposizione al SII indirizzata nel passato soprattutto contro Marino Capoccia, un tempo presidente dell'ATO, l'azione prende connotati propositivi e si lega ad un pensiero ormai bibartisan presente in tutto il Paese: riportare al pubblico la gestione dell'acqua.

Di seguito la nota diffusa dall'assessore Antonio Barberani.

"Le opportune dichiarazioni del sindaco Concina in merito alla 'nuova emergenza idrica', rendono, a mio avviso, improcrastinabili iniziative adeguate affinché il servizio idrico ad Orvieto torni ad essere pubblico.

L'acqua è un bene universale, e, per sua natura, indisponibile; tanto più nel nostro territorio dove esistono immensi giacimenti idrici.

La privatizzazione dell'acqua ha prodotto soltanto aumenti delle bollette e disservizi, mentre il diritto all'acqua è un diritto inalienabile, e, come tale, va garantito equamente a tutti.

Mi farò parte attiva, in prima persona, già dalla prossima settimana, di un incontro pubblico, con tutta la città che ci sta, per attivare ogni  azione idonea a riportare l'acqua di Orvieto in mano pubblica".

Pubblicato il: 27/02/2010

Torna alle notizie...