Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Insediamento del comitato d'onore per il 150° anniversario dell'Unità nazionale

L'evento è stato organizzato dal "Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto"

di ufficio stampa "Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto"

Si è svolta giovedì scorso, presso la Sala Coronas del Palazzo del Governo di Viterbo, la cerimonia di insediamento del Comitato d'Onore per il 150° anniversario dell'Unità nazionale alla presenza del Prefetto Vicario Dr. Tarricone e  del Capo di Gabinetto D.ssa Amalfitano.

L'evento, organizzato dal "Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto", ha visto affluire nella sala moltissime personalità di prestigio tra cui il Generale di Corpo d'Armata Dr. Beniamino Sensi, il Generale di Divisione dei Carabinieri, Presidente Nazionale delle Medaglie d'Oro al Valor Militare d'Italia MOVM N.H. Dr. Umberto Rocca, il Generale di Brigata ® dei Carabinieri N.H. Prof. Dr. Sergio Filipponi, numerosi Sindaci della Provincia di Viterbo, il Direttore del Museo Nazionale di Mentana anche nella veste di rappresentante del Sindaco Dr. Guidotti, il Presidente della Fondazione Carivit Dr. Cordelli, molti dirigenti scolastici tra cui il Prof. Corvino di Montelibretti (RM) e il Dr. Renzi di Poggio Mirteto (RI), la D.ssa Menotti pronipote di Ciro Menotti, il Prof. Dr. Fini Magistrato presso il Tribunale Penale di Roma. Era presente il Dr Arena Dirigente dell'Ufficio "Formazione del personale scolastico Regione Lazio" come era rappresentato l'Ufficio Scolastico Provinciale. Per Orvieto erano presenti il Dr Sciarra, Assessore al Turismo e l'Arch. Satolli, Segretario Nazionale del CICOP Italia. Era presente quasi al completo il Comitato Operativo presieduto dal Dr. Erino Pompei. La sala era quasi completamente piena ed è statao registrata la presenza di numerosi giornalisti delle varie testate viterbesi e non. Ha introdotto il Dr. Tarricone, che si è espresso in modo più che positivo verso il complesso delle manifestazioni che l'Associazione intende portare avanti da qui fino a tutto il 2011. Ha preso poi la parola il Cap. della Guardia d'Onore Garibaldina all'Ara-Ossario di Mentana Mario Laurini (nella foto in alto)nonché presidente dell'Associazione, che ha illustrato le prerogative della Guardia d'Onore Garibaldina nonché la sinergica collaborazione con il Museo di Mentana. La vicepresidente dell'Associazione Anna Maria Barbaglia ha ben illustrato le motivazioni dell'organizzazione di questa serie di eventi, l'ottenimento del logo nazionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione al citato Comitato di S.E. il Ministro Sen. Bondi e dell'apertura della prossima mostra storica presso la stessa Sala Coronas. Ha fornito informazioni di massima intorno al programma previsto specificando che le relative date precise saranno comunicate per tempo a tutti gli interessati.

Il pomeriggio è proseguito con l'intervento del Dr. Guidotti, Direttore del Museo, ed anch'esso ha sottolineato la sinergia tra gli organi del Museo e il Centro Studi Culturali e di Storia Patria. Sono intervenuti successivamente la maggior parte dei presenti esprimendo voti augurali per il raggiungimento degli obiettivi già auspicati nella Dichiarazione d'Intenti ed avanzando proposte fattibili per un eventuale ampliamento del programma già di per sé molto ricco.

 

Pubblicato il: 27/02/2010

Torna alle notizie...