Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Maria Teresa Moretti presenta la sua Orvieto slow

Il libro 'Orvieto-itinerari slow' saràpresentato venerdì alle 17, Palazzo dei congressi

Cronaca

Venerdì 10 Ottobre, alle ore 17, alla Sala Etrusca del Palazzo del Popolo si terrà la presentazione del volume "Orvieto - itinerari slow" (Ali&no editrice, collana "I fuori guida"), di Maria Teresa Moretti professoressa di lettere presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Orvieto, studiosa e ricercatrice di storia locale, 120 pagine scritte con passione e competenza per imparare a conoscere i luoghi insoliti della città da visitare con spirito slow. Interverranno: l'autrice, Maria Teresa Moretti, il sindaco di Orvieto, Stefano Cimicchi, il direttore del Palazzo del Gusto, Pier Giorgio Oliveti e il giornalista, Roberto Caramelli, redatto de "I Viaggi" di Repubblica.
La cultura "slow", del resto, permea sempre più Orvieto che è la capitale mondiale delle Cittaslow, Associazione delle Città del "Buon vivere" legata al movimento Slow Food.
Anche la presentazione di questo volume costituisce un pezzo importante dell'essere slow, ovvero il conoscere lentamente, fermandosi per guardare per aria, studiando monumenti, cose e persone. Lentamente si apprezza di più, il celeberrimo duomo di Orvieto oppure un bicchiere di muffato, il quartiere medievale o fortezza Albornoz.
Un itinerario fuori porta e tre dentro le mura per conoscere o riconoscere la città, buoni per il turista che approda ad Orvieto, ma buoni anche per chi ci vive, e magari ha dimenticato perché via del Caccia si chiama così, o quali sono i segreti di San Giacomo Maggiore. Nel libro, non mancano annotazioni sulle principali istituzioni culturali e sulle manifestazioni che rendono Orvieto appetibile per i turisti della cultura e del gusto tutto l'anno.

Pubblicato il: 09/10/2003

Torna alle notizie...