Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SANTA CRISTINA A PORANO. RICOMINCIA LA SFIDA

Riparte sabato 6 marzo, dopo la pausa invernale, la stagione musicale e teatrale del Santa Cristina a Porano. Il programma della stagione

Riparte sabato 6 marzo, dopo la pausa invernale, la stagione musicale e teatrale del Santa Cristina a Porano. I cinque eventi, proposti negli scorsi mesi, hanno costituito una prima sfida che l'Amministrazione comunale di Porano, guidata dal sindaco Giorgio Cocco, può dire di aver vinto appieno, considerato il grande successo di pubblico e il tutto esaurito che hanno registrato le straordinarie partecipazioni di artisti di prestigio internazionale, come l'attore Elio Pandolfi, lo scrittore Sandro Cappelletto, il soprano Michela Sburlati, l'ensemble Orientis Partibus e tutti gli altri. Un impegno, quello del Teatro, coordinato dall'assessore alla Cultura Luciana Olimpieri e con la direzione artistica del Maestro Stefano Benini, che l'amministrazione comunale ha messo tra le priorità della vita del piccolo comune, considerando l'arte e la cultura fondamentali allo sviluppo e alla crescita della comunità cittadina.

La stagione ricomincerà, quindi, con un importante evento musicale: una prima esecuzione mondiale del poema sinfonico "Paesaggio Umbro", per violoncello, soli, coro e orchestra del compositore Antonio Rossi. Si tratta di un lavoro dedicato all'Umbria, prodotto dalla Fondazione Museo Colli del Tezio, di cui è già stato realizzato un cd. L'esecuzione sarà affidata al bravissimo violoncellista umbro Marco Becchetti e saranno con lui, sul palco, quindici elementi dell'Orchestra da Camera del Trasimeno, con la partecipazione del soprano Sara Paragiani e di alcune voci femminili della Corale del Duomo di Orvieto. L'evento sarà seguito da Rai 3 regione. Tra i concerti a cui si potrà assistere in questa parte di stagione che andrà avanti fino al 29 maggio, ci sarà un bellissimo omaggio alla canzone romana e a Gabriella Ferri, con uno spettacolo intitolato "Sempre". Sul palco, la stupenda voce e il temperamento straordinario di Bianca Giovannini, cantante romana, sostenuta dallo storico gruppo capitolino "Banda Jorona". Si prospetta una serata magica ed indimenticabile, in cui non mancheranno "sorprese". Sabato 15 maggio, invece, si esibiranno sul palco del Teatro Santa Cristina i "Cherries on a swing set", gruppo composto da nove giovani, diretti da Stefano Benini. L'ottetto vocale, si proporrà ufficialmente al pubblico con un repertorio a "cappella" che spazia dal Pop-Rock italiano ed internazionale, alla musica classica, al jazz, dando vita ad uno spettacolo simpatico, divertente ed originale, di grande qualità. Durante la serata verrà fatto un omaggio speciale all'indimenticato talento di Mia Martini, con la partecipazione di Leda Bertè, sorella della cantante e curatrice ufficiale dell'immagine e dell'eredità artistica della grande interprete. Il gruppo è nato in seno alle attività di produzione culturale del teatro poranese.

Il palinsesto del Santa Cristina si arricchisce, in questa seconda parte di stagione, dell'apporto del teatro di prosa. Partirà, infatti, da sabato 13 marzo, la rassegna "Teatriamo", ideata e curata dalla regista locale Felicita Farina. Una rassegna che numera ormai diverse edizioni, ma che quest'anno si arricchisce di compagnie di prestigio e di una certa fama nel centro Italia. Tra queste, la compagnia "Teatrosi" di Perugia, "I Burloni" di Montefiascone e ancora "Il Collegio" di Ronciglione. Parteciperanno poi le compagnie di Castel dell'Aquila (TR) e di Castelgiorgio, già note al pubblico Poranese. Da segnalare, la data dell'8 maggio, in cui sarà la compagnia locale, "La Batreccola", a proporre un'esilarante commedia in due atti dal titolo "Quante Bugie, Darling" di Ray Cooney, riadattata dalla regista Felicita Farina. A quest'ultima va l'encomio di noi tutti, per essersi prodigata negli anni a far crescere tra le generazioni più giovani l'amore per il teatro e la recitazione, dando vita ad una realtà culturale, la compagnia "La Batreccola", sempre vivace e in fermento. Il teatro Santa Cristina, adibito in una chiesa di campagna del XV sec, aveva fin dai primissimi anni del '900 una sua tradizione di recitazione, molto sentita dai Poranesi e legata soprattutto a l'attività ricreativa delle Suore Francescane Missionarie di Maria. Possiamo dire che la signora Farina ha ripreso in mano questa tradizione, sopita ma mai dimenticata e l'ha di nuovo fatta diventare realtà produttiva.

Programma

Sabato 6 marzo, ore 21.15

PAESAGGIO UMBRO -I colli del Tezio, poema sinfonico di Antonio Rossi, per violoncello solista, soprano, coro femminile e orchestra. Prima esecuzione mondiale.

Violoncello solo: MARCO BECCHETTI

ORCHESTRA DA CAMERA DEL TRASIMENO

Soprano SARA PARAGIANI

Coro: Vox et jubilum del duomo di Orvieto

Direttore M°ANTONIO ROSSI

Con la partecipazione dell'attore GIUSEPPE BRIZI

Sabato 13 marzo, ore 21.15

Compagnia "TEATROSI" di Perugia in

"NON TI CONOSCO Più" - commedia brillante in tre atti di Aldo de Benedetti

Domenica 14 marzo, ore 17.30

Compagnia "GLI AMICI DEL TEATRO" di Castel dell'Aquila (TR) in

"l'EQUIVOCO"- commedia brillante in due atti di Massimo Isidori

Sabato 20 marzo, ore 21.15

Compagnia "LA MISTICANZA" di Porano-Castelgiorgio in

"FINARMENTE è DOMENICA" - Commedia comica in due atti di Felicita Farina

Sabato 27 marzo, ore 21.15

"SEMPRE"

Omaggio alla canzone Romanesca e a Gabriella Ferri

Con  "BIANCA GIOVANNINI E BANDA JORONA"

e la partecipazione straordinaria dell'attore PINO STRABIOLI

Sabato 17 aprile, ore 21.15

Compagnia "I BURLONI" di Monte Fiascone (VT) in

"TUTTA COLPA DELLE PILLOLE" commedia brillante di Fausto Galassi

Sabato 24 aprile, ore 21.15

Compagnia "IL COLLEGIO" di Ronciglione (VT) in

"LA CENA DEI CRETINI" commedia brillante in due atti di Francis Veber

Domenica 25 aprile, ore 17.30

Compagnia "GRUPPO TEATRO CASTELGIORGIO" in

"MATRIMONIO ALL'ALBERGO BELVEDERE" commedia brillante. Adattamento da Neil Simon

Sabato 8 maggio, ore 21.15

Compagnia "LA BATRECCOLA" di Porano in

"QUANTE BUGIE, DARLING!" commedia brillante in due atti. Adattamento da Ray Cooney

Sabato 15 maggio, ore 21.15

"CHERRIES PIE"

Concerto dell' ensemble vocale "CHERRIES ON A SWING SET" del Teatro Santa Cristina - Porano.

Direttore Stefano Benini.

I brani più belli del Pop-Rock italiano ed internazionale eseguiti a "Cappella".

Durante lo spettacolo verrà fatto un omaggio a MIA MARTINI, con l'intervento di LEDA BERTE', sorella della cantante.

Domenica 16 maggio, ore 17.30

Compagnia "GRUPPO TEATRO CASTELGIORGIO" in

"IL COMPLOTTO DELLE SITUAZIONI" commedia brillante in due atti. Adattamento da Pierre Chesnot

Sabato 29 maggio, ore 21.15

GRAN GALA DEL TEATRO

Spettacolo di Musica, Recitazione e danza

A cura di

Stefano Benini e Felicita Farina

 



 

Pubblicato il: 24/02/2010

Torna alle notizie...