Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il vampiro l'immaginario e la modernità


Incontro con Guido Barlozzetti organizzato dall'Associazione ex alunni del Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto. Mercoledì 24 febbraio

L'Associazione ex alunni del Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto propone, nell'ambito della propria attività, un incontro con il dott. Guido Barlozzetti che parlerà sul tema: Il vampiro l'immaginario e la modernità.

L'argomento è brevemente illustrato nel testo che vi invio in allegato insieme alla locandina.   

La conferenza si  terrà  mercoledì 24 febbraio 2010  Sala Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi .


PER FAVORE MORDIMI SUL COLLO

 Il vampiro l'immaginario e la modernità

Il vampiro è una figura sospesa, nella realtà dell'immaginazione, nei meandri dell'inconscio, nel bordo oscuro in cui si toccano la vita e la morte: la morte che può tornare a risucchiare la vita, a fare di se stessa un prolungamento della vita e, al tempo stesso, a espropriarla di sé. Il vampiro è un incubo e una proiezione che attraversa le civiltà più varie, dunque ha a che fare con le modalità più profonde con cui l'uomo organizza il tempo e lo spazio, il suo sistema di relazioni e il suo rapporto con il mondo. Particolarmente familiare alla modernità ("Dracula" di Bram Stoker, per citare il titolo più noto, è coevo allo sviluppo della società industriale e borghese..), torna a riscuotere un significativo successo in questo periodo che per qualcuno appartiene già al "dopo": perché? In che modo si manifesta? Che abitudini ha? Che cosa ci racconta di noi il non-morto e la sua predilezione per il sangue?

 

 

 

Pubblicato il: 22/02/2010

Torna alle notizie...