Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PUBBLICATO IL BANDO EUROPEO PER LA COSTRUZIONE DI UNA CENTRALE FOTOVOLTAICA DI 2 MW AD ALVIANO

In costruzione convenzioni tra il Consorzio Crescendo ed i comuni soci sul versante delle produzioni energetiche da fonti rinnovabili

Con la pubblicazione di questo bando da parte del Comune di Alviano, consultabile sul sito internet www.consorziocrescendo.it, si dà attuazione al primo progetto di campo fotovoltaico a seguito di una convenzione tra il Consorzio Crescendo ed i comuni soci sul versante delle produzioni energetiche da fonti rinnovabili, con importanti ritorni economici per i Comuni interessati dagli interventi.

La convenzione prevede l'acquisto dei terreni, a seguito dell'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte della Regione e dell'Enel, a carico del Crescendo che si fa ulteriormente carico anche delle spese di progettazione, e la cessione di tali aree ai comuni in regime di diritto di superficie per 20 anni.

Il Comune mette in gara la realizzazione e la gestione dell'impianto assicurandosi un ritorno annuale da parte del soggetto gestore di circa 100/120 mila euro a Mw prodotto rigirandone al Crescendo il 30% per i primi tre anni ed il 20% per gli anni successivi, a recupero delle spese anticipate per conto del Comune. In sostanza i Comuni non avranno nessun costo diretto nella realizzazione dell'impianto.

L'assemblea del Consorzio ha previsto un impegno finanziario per il 2010 di 1.200.000  euro per accompagnare i Comuni su questi progetti per una estensione complessiva di 40 ettari di campi fotovoltaici. Ogni progetto prevede un limite minimo di potenzialità di produzione di energia di 1 Mw e massima di 4 Mw.

Oltre ad Alviano, sono state avviate le progettazioni e le procedure autorizzative con i comuni di Porano e Montecchio e si sta lavorando per l'avvio delle pratiche anche con Castelgiorgio, Castelviscardo, Fabro e Montegabbione. Manifestazioni di interesse sono venute anche da altricComuni soci con cui si stanno verificando le condizioni oggettive di fattibilità.

E' ormai di prossima pubblicazione anche un altro bando a cura del Crescendo per piccoli impianti fotovoltaici a servizio delle strutture scolastiche e sportive dei Comuni di Alviano, Baschi, Guardea, Lugnano e Montecchio, nonché a copertura dei propri immobili siti nella zona industriale di Orvieto, Castelviscardo e Baschi e delle zone a parcheggio nelle zone produttive di Fabro, Baschi e Montecchio.

 

Pubblicato il: 20/02/2010

Torna alle notizie...