Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il virus del benessere. Ambiente, salute, sviluppo nell'Italia repubblicana

Conversazione con Saverio Luzzi e presentazione del suo libro (Editori Laterza). Domenica 21 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala del Carmine di Orvieto. Interverranno Piero Bevilacqua e Giuseppe Maria Della Fina

Dalla corsa all'industrializzazione alla presa di coscienza ambientalista, dall'Italia rurale del secondo dopoguerra alle manifestazioni della cittadinanza contro la Tav, il passo è lungo. Mentre con il boom economico l'ambiente si trasforma in risorsa per lo sfruttamento industriale, un fenomeno nuovo e inizialmente sottovalutato fa la sua comparsa: l'inquinamento. Occorrerà attendere il '68, e più ancora il '76 (anno dei disastri di Seveso e Manfredonia), perché l'opinione pubblica se ne avveda e ne riconosca i letali fattori di rischio. La sciagura di Chernobyl, nell'86, rappresenta un ulteriore passaggio di livello: i danni, si dice, sono divenuti globali. È l'inizio di una escalation esponenziale. Oggi la stragrande maggioranza delle patologie che ci minacciano include, tra le concause della loro vastissima diffusione, le gravi alterazioni ambientali. Saverio Luzzi racconta la prima storia sociale di oltre sessant'anni di inquinamento nel nostro Paese e le radicali mutazioni del rapporto uomo-natura.

Saverio Luzzi è nato a Terni il 5 novembre 1973. E' l'autore del volume "Salute e sanità nell'Italia repubblicana", edito nel 2004 da Donzelli. Laureato in Lettere nell'aprile 2002 presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nell'aprile 2008 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere della stessa Università. "Il virus del benessere" è il suo secondo libro, pubblicato a marzo 2009 dalla casa editrice Laterza.

Pubblicato il: 18/02/2010

Torna alle notizie...