Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una piazza a Porano per ricordare un eroico finanziere

La cerimonia si terrà sabato 11 ottobre a partire dalle 9,15 a Porano dove il brigadiere Serafini era nato il 10 febbraio 1905

Cronaca

Una piazza a Porano per ricordare il gesto eroico del brigadiere della Finanza Paolo Serafini. La cerimonia si terrà sabato 11 ottobre a partire dalle 9,15 a Porano dove il brigadiere Serafini era nato il 10 febbraio 1905.

Una manifestazione voluta per ricordare il gesto del finanziere poranese inquadrato nel II Battaglione mobilitato di stanza a Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'episodio in cui cadde in combattimento il giovane brigadiere della Fiamme Gialle avvenne durante la sanguinosa rivolta scoppiata improvvisamente in Montenegro nella notte tra il 12 ed il 13 luglio del 1941. Il 15 luglio 1941, a seguito degli attacchi dei rivoltosi presso distaccamenti a nord di Pogdorica, il presidio italiano a Niskic organizzò una colonna costituita esclusivamente dai finanzieri del II Battaglione nel tentativo di portare soccorso.

La differenza tra le forze in campo era però troppo ampia: venti finanzieri contro centinaia di rivoltosi, una dato numerico che da solo testimonia il valore di quelle Fiamme Gialle.

Lo scontro ebbe luogo a Pandurizza e durò più di due ore senza alcuna esitazione da parte dei venti militari ad affrontare il nemico.

Soltanto sette finanzieri rimasero in vita, il brigadiere Serafini cadde eroicamente colpito alla fronte da una pallottola.

Sabato Porano porterà il tributo al suo concittadino. Dopo la messa nel Parco delle Rimembranze, officiata dal vescovo Grandoni, l'attenzione si sposterà in piazza Carlo Alberto dove avrà luogo la cerimonia. Durante la manifestazione saranno premiati i ragazzi della Scuola Elementare e si esibirà la Banda della Guardia di Finanza.

Pubblicato il: 08/10/2003

Torna alle notizie...