Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Risate e risotti

Chef e artisti delle serate 18, 20 e 21 febbraio. Il programma della manifestazione

"RISATE E RISOTTI", GLI CHEF delle prime tre serate

(18 - 20 - 21 febbraio)

ANTONIO VILLANI

                                              
Agerola è un insieme di piccoli borghi adagiati al di sopra della costiera amalfitana. È lì che è nato Antonio Villani il 3 settembre del 1965.
Dopo il diploma, conseguito nel 1986 presso la scuola alberghiera di Vico Equense (NA), Antonio ha lavorato come cuoco in numerosi ristoranti della famosa costiera divisa tra le provincie di Napoli e Salerno. Dal 1997 ad oggi è Sous Chef dell'Hotel "San Pietro" di Positano, un albergo 5 stelle extra lusso di antica tradizione.
Non finisce qui: Antonio, dal 2006 ad oggi, si è arricchito di numerose esperienze in altri alberghi importanti all'estero e su navi da crociera di lusso.

VALENTINA SANTANICCHIO


Valentina Santanicchio è nata ad Orvieto il 14 marzo del 1980. L'arte culinaria è stata una sua passione fin da piccola, grazie agli insegnamenti dei genitori e dei nonni che si occupavano di una piccola azienda agricola.

Valentina e il suo compagno Moreno, nel loro ristorante di Orvieto "Al Saltapicchio", non offrono semplicemente da mangiare, ma propongono i valori in cui credono: slow food, slow life. Cibi genuini, a km zero. Ricette che valorizzano i prodotti della terra e che rispettano le tradizioni. Valentina e Moreno hanno collaborato con gli chef Antonio Villani, Gabriele Ferron (Risate e Risotti 2009) e Marco Caprai.

Hanno partecipato alla manifestazione Città Slow Orvieto, sono intervenuti in una trasmissione della NHK (televisione di stato giapponese), mentre per Rai Tre hanno partecipato a Geo&Geo.                                                                               .

VELIA DE ANGELIS  

                                   
Per Velia la passione per l'arte culinaria ha covato sotto la cenere per alcuni anni, mentre lavorava nel settore marketing sia a Londra che a Positano (SA).
Una passione che spazia a 360°: Velia ha collaborato con cuochi e pasticceri di Positano e ha aperto scuole di cucina. È protagonista di due trasmissioni televisive:  "Velia's Cooking Style" per TeleSalerno e  "Chef per un giorno" su La7 e su Sky.
Ogni anni, negli Stati Uniti, presenta il suo cooking tour  "VCS: Are you ready to wear an italian apron".                                                     .
Velia scrive per "Taste Italia Magazine", uno dei magazine di cucina italiana più conosciuti e letti in Inghilterra.                                                                                                     .
Ad Orvieto gestisce la "Champagneria" dove traduce in realtà la sua passione per l'arte culinaria e per la ricerca degli ingredienti, sempre genuini e locali.

GLI ARTISTI DELLE PRIME TRE SERATE

(18 - 20 - 21 febbraio)

 PIERO E CHRISTIAN                           .

Attori comici palermitani conosciuti al grande pubblico grazie alla loro partecipazione a Zelig e a Colorado Cafè, la loro carriera è iniziata a Roma nel 2002  nei locali della capitale, dove hanno riscosso fin da subito un incoraggiante successo.                                        .
Piero e Christian si sono esibiti in vari festival di cabaret, in alcune trasmissioni televisive (tra cui Tintoria su Rai Tre), in radio e al cinema.
Ma la loro grande passione è il teatro, al punto che sono anche autori dei loro spettacoli.
L'ultima fatica è "Parliamoci chiaro", dello scorso anno, in cui i due comici hanno riproposto la loro filosofia di vita basata sul non farsi troppi problemi sul domani.

 

GIANNI BEVILACQUA, ANDREA CIPRIANI, FABRIZIO BENINCAMPI                     


Gianni, Andrea e Fabrizio fanno parte dell'Associazione Teatrale Culturale "Le voci di dentro", con sede ad Assisi (PG). Lo spettacolo che propongono quest'anno è  "C'era una volta La Smorfia!", liberamente tratto da "La Smorfia" del famoso trio formato, alla fine degli anni '70, da Massimo Troisi, Enzo De Caro e Lello Arena. Massimo, Enzo e Lello furono i primi a proporre un cabaret che si ispirava sia alla commedia dell'arte sia alla farsa tradizionale del teatro popolare. Con questo spettacolo, Gianni, Andrea e Fabrizio si propongono non di imitare, ma di  ricordare tre ragazzi come loro, che hanno rappresentato il teatro nella sua forma più pura e semplice, inseguendo con  umiltà e passione il sogno del successo.                                        .

MAURIZIO BATTISTA


Comico romano conosciuto al grande pubblico grazie anche alla sua partecipazione a trasmissioni televisive importanti (Buona Domenica, Colorado, Assolo e Tintoria), Maurizio è anche autore dello show che sta proponendo attualmente: "Faccio tutto da solo".                                                       .
È un recital, scritto insieme a Stefano Fabrizi, basato sulla satira di costume.
Sotto l'occhio critico di Maurizio finiscono i politici, i giornalisti dilettanti, le banche, la televisione, mariti, mogli e suocere.                                           .
Ma non fa tutto da solo: dialoga con il pubblico e lo coinvolge grazie ad una grande capacità d' improvisazione.

 

 

Pubblicato il: 16/02/2010

Torna alle notizie...