Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Carnevale alla casa di quartiere 'La meglio gioventù" di Fabro'

Martedì 16 febbraio, la festa sarà preceduta da un'incontro con i frequentatori del centro, ai quali sarà presentata l'iniziativa della Banca della Solidarietà promossa dall'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12

Presso la casa di Quartiere "La Meglio Gioventù" di Fabro Scalo per Martedì "grasso" 16 febbraio è in programma una grandiosa festa di carnevale.

L'iniziativa si inquadra nell'ottica di festeggiare insieme alla popolazione dei Comuni dell'Alto Orvietano una ricorrenza gioiosa per grandi e piccini; con l'occasione si terrà anche un'assemblea con i frequentatori del centro diurno ai quali sarà presentata l'iniziativa della Banca della Solidarietà promossa dall'Ufficio della Cittadinanza.

La Casa di Quartiere, nata da una collaborazione dei Servizi Sociali dell'Ambito territoriale n. 12, i Comuni dell'Alto Orvietano e la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" soggetto gestore del personale e delle attività che si svolgono all'interno della struttura, sin dall'inizio della sua attività il 2 gennaio 2008, non ha mancato di marcare i momenti più significativi dal punto di vista formativo, culturale e ludico riscuotendo sempre grande partecipazione di pubblico. Situata a Fabro Scalo in uno stabile di proprietà comunale in prossimità di un parco pubblico e quindi facilmente raggiungibile e ben inserita all'interno del contesto urbano, la Casa di Quartiere si configura come uno spazio accogliente per socializzare, superare i rischi di emarginazione e solitudine garantendo all'anziano un'assistenza globale, in base a progetti individualizzati per ottenere la migliore qualità di vita possibile.

E' in questo senso che si inserisce l'incontro di martedì in cui verrà presentata l'iniziativa della Banca della Solidarietà, progetto già sperimentato ad Orvieto, che raccoglie le disponibilità delle persone a donare un po' del proprio tempo rispetto a piccole azioni quotidiane verso chi ne fa richiesta. In questa maniera viene attivato uno scambio reciproco di saperi che coinvolgono in maniera piacevole e consapevole una comunità.

Il pomeriggio continuerà con i festeggiamenti tipici del carnevale, maschere, musica, frappe e castagnole, ai quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

 

 

 

 

Pubblicato il: 16/02/2010

Torna alle notizie...