Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Questo è il protocollo con Roma

Approvato in Consiglio l'accordo che dovrebbe aiutarci ad offrire nuovi spunti di vitalità alla città. Vedremo...

foto di copertina

Protocollo d'intesa

 Tra il Comune di Orvieto ed il Comune di Roma

 VISTO

 -          L'art. 15 della legge 7 agosto 1990 n.241, che prevede la possibilità per le Pubbliche Amministrazioni di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse  comune;

-          L'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994 n. 367, inerente le modalità di realizzazione di programmi comuni fra più amministrazioni;

TRA

Il Comune di Orvieto ed il Comune di Roma, nel rispetto delle prerogative delle rispettive Province e Regioni, d'ora innanzi congiuntamente definite "le Parti"

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1

(Finalità e obiettivi)

1)      Con il presente protocollo d'intesa le Parti intendono avviare un rapporto di collaborazione, per sviluppare azioni sinergiche destinate a :

-          tutelare, valorizzare e promuovere reciprocamente il patrimonio storico, artistico e culturale delle due Città;

-          individuare soluzioni qualificanti su tematiche interconnesse o di carattere comune.

2)      Nell'ambito delle iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi sopra indicati

-          Il Comune di Roma si impegna a:

o   svolgere azioni di promozione della Città di Orvieto per gli aspetti: artistico, storico, culturale, paesaggistico-ambientale, artigianale;

o   sostenere azioni di supporto volte al miglioramento dell'offerta turistica della Città di Orvieto;

o   promuovere azioni di comunicazione necessarie a veicolare la conoscenza e la specificità del territorio orvietano;

o   realizzare eventi e manifestazioni che uniscano simbolicamente gli aspetti tipici della tradizione e della cultura orvietana con quella romana.

 

3)      Le Parti, congiuntamente,  si impegnano a:

-          ideare ed elaborare progetti per favorire un'azione di decentramento di enti pubblici e privati presenti a Roma che possano trovare ad Orvieto più idonea ubicazione;

-          favorire, in funzione di quanto sopra e dopo un preventivo progetto di miglioramento delle infrastrutture e dei servizi sociali e di trasporto, l'insediamento abitativo nel centro storico di Orvieto e delle frazioni;

 

-          individuare, in funzione di quanto sopra, le più idonee soluzioni per un trasporto pubblico sostenibile, che, d'intesa con le Regioni Umbria e Lazio, favorisca il migliore collegamento tra le Città di Orvieto e Roma.

Le parti, congiuntamente, si impegnano altresì a:

-   organizzare ad Orvieto festival musicali e di approfondimento, riconoscendo la Città di Orvieto quale sede idonea per iniziative di questo tipo.

ART.2

(Attuazione)

1)      Le Parti mettono a disposizione le competenze delle strutture di cui si avvalgono per l'attuazione del presente protocollo d'intesa.

2)      Al fine di garantire l'attuazione degli obiettivi previsti nel presente protocollo, è istituito un Comitato di Coordinamento Generale, composto di quattro membri, scelti tra persone di comprovate esperienze e competenze atte ad assicurare il raggiungimento delle finalità del protocollo stesso, due nominati dal Consiglio Comunale di Roma e due dal Consiglio Comunale di Orvieto.

3)      Il Comitato di Coordinamento generale avrà i seguenti compiti:

-          Ideazione e pianificazione delle iniziative;

-          Definizione delle modalità operative per la realizzazione degli interventi programmati;

-          Individuazione delle eventuali criticità e proposizione delle possibili soluzioni operative;

-          Monitoraggio e verifica dei risultati;

-          Individuazione di ulteriori ambiti di interventi collaborativi.

Il Comitato si impegna a sottoporre ai rispettivi Consigli Comunali le linee guida dei compiti sopra indicati in un tempo congruo e comunque non superiore a tre mesi.

4)      Ciascuna Parte, in relazione alle attività del suddetto Comitato, sosterrà i costi di propria competenza.

ART. 3

(Comunicazione e promozione)

Le Parti daranno ampia pubblicità alle iniziative che verranno adottate e a tal fine svilupperanno apposite azioni di comunicazione e promozione.

ART.4

(Durata)

1)      Il presente protocollo ha durata di 3 anni a decorrere dalla data della sua sottoscrizione ed è rinnovabile con deliberazione dei rispettivi Consigli Comunali.

2)      Su richiesta delle Parti e previa deliberazione dei rispettivi Consigli Comunali potrà essere effettuata una rimodulazione del presente protocollo.

Per il Comune di Orvieto  Il Sindaco Antonio Concina                                                                                                                      Per il Comune di Roma Il Sindaco Gianni Alemanno

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 16/02/2010

Torna alle notizie...