Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Esposizione d'arte visiva di Massimo De Angelis dal titolo Totem 2010'

Dal 13 al 28 febbraio presso l'ex Chiesa di San Rocco

Con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, Sabato 13 febbraio 2010 alle ore 17,30 presso la Chiesa di San Rocco di Orvieto, verrà inaugurata la personale di Arte Visiva dell'artista viterbese Massimo De Angelis (DEMAS) intitolata "Totem 2010".
La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 al 28 febbraio 2010 con il seguente orario:  sabato e domenica 10.00 / 13.00  e  16.30 / 21.30; da lunedì a venerdì 16.30 / 21.30

Delle opere di Massimo De Angelis lo storico Gian Carlo Breccola dice: "Ogni artista si inoltra negli inesplorati territori delle possibilità espressive, necessita di strumenti nuovi, idonei ad esperire altri linguaggi capaci di trasmigrare all'esterno i sentimenti, le sensazioni e le emozioni che in lui si agitano e che non trovano collaudati idiomi estetici per esternarsi. Ecco quindi il significato del recupero di nuove valenze, operato da Massimo De Angelis, su materiali ritenuti, per consuetudine, insignificanti o banali. Piccoli sassi, frammenti ceramici, minuscoli legni, metalli, schegge vitree. Minielementi che De Angelis raggruma i nuove e inaspettate combinazioni  a concretizzare intime pulsioni. Contemporaneamente affiora, dalla percezione dei rituali compositivi che le opere implicano, un senso di esorcismo e quindi di valore liberatorio  dell'atto che, prevalentemente, si esplica in forme totemiche. Monoliti di una religione estetica, le opere suggeriscono un'attenzione, rivolta alla natura e all'uomo, mediata dai frammenti materici che la compongono. L'organizzazione degli elementi, mediante un preciso sistema di rapporti, risulta attentamente equilibrata, e così, la componente fallica che la verticalità delle composizioni implica, appare efficacemente stemperata  da una delicata preziosità di ori e di sinuosi segni in grado di amalgamare, inoltre, la frammentarietà dell'insieme".


 


 

Pubblicato il: 11/02/2010

Torna alle notizie...