Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il giorno del Ricordo. Mostra fotografica e multimediale ed un convegno sulle Foibe

Sabato 13 febbraio 2010, presso l'atrio , situato al pianterreno  del Palazzo dei Sette, a partire dalle ore 17.30. Organizzazione Azione Giovani di Orvieto. Il 'ricordo' del sindaco Concina

foto di copertina

In occasione del "Giorno del ricordo" istituito con legge nazionale del 30 marzo 2004 per ripensare - ogni 10 febbraio - le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale rinnovano alla comunità locale quella tragedia della storia al fine di conservarne e rinnovarne la memoria.

"La Repubblica - è scritto nel manifesto che è stato affisso - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

"10 febbraio. Giorno del Ricordo. Una data importante per la nostra Patria. Una data importante anche per il vostro Sindaco, nato in Dalmazia - dice il Sindaco Antonio Concina - le vicende delle terre che oggi vengono ricordate, con particolare riferimento all'orrenda pagina delle foibe, sono state per decenni accantonate se non rimosse da una cultura nazionale poco attenta ai valori fondanti dell'appartenenza alla propria nazione. Ora si comincia ripensarle e ad onorarle come meritano. E come richiedono le tantissime vittime di quegli orrori ed i pochi superstiti, che hanno nel cuore soltanto l'amore per le terre e le persone perdute". 
 

Come ogni anno, Azione Giovani- Giovane Italia Orvieto, commemora tutte le vittime del feroce regime di Tito nel secondo dopoguerra. La tragedia dei nostri compatrioti  d'Istria, Fiume e Dalmazia, barbaramente infoibati solo perché Italiani, rappresenta una delle pagine più oscure e tragiche della nostra storia.

Con l'intento di diffondere la conoscenza degli eventi e le storie di tanti italiani vittime di Tito, Azione Giovani - Giovane Italia Orvieto, organizza una mostra fotografica e multimediale ed un convegno sulle Foibe.

Sabato 13 febbraio 2010, presso l'atrio , situato al pianterreno  del Palazzo dei Sette, a partire dalle ore 17.30, sarà possibile visitare una mostra multimediale che ripercorrerà la tragedia degli istriani e dei dalmati infoibati, o costretti ad un precipitoso esodo per salvarsi,  nel secondo dopoguerra. Seguirà, alle ore 18.30, sempre nei locali del piano terra del Palazzo dei Sette, un convegno -dibattito sui temi delle Foibe, dell'importanza del 'Giorno del ricordo' e della trasmissione di una così importante memoria storica.

La mostra, potrà essere visitata anche domenica 14 febbraio 2010. L'INGRESSO ALLA MOSTRA E' ASSOLUTAMENTE LIBERO E GRATUITO.

Azione Giovani- Giovane Italia Orvieto, è lieto d'invitare a visitare ed a partecipare al convegno tutti gli esponenti della stampa  e dell'informazione, tutta la cittadinanza, ed in particolare le scolaresche, nonché i membri della Giunta e dell'Amministrazione comunale e provinciale.

Pubblicato il: 10/02/2010

Torna alle notizie...