Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra Ecologia e Libertà di Allerona: plauso al Consiglio comunale

Grandi segni di dialogo e discussione tra maggioranza, minoranza e Giunta

di circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Allerona

 

Il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Allerona plaude il Consiglio comunale di Allerona che nella seduta di sabato 30 gennaio 2010 ha approvato tre mozioni riguardanti temi importanti da noi particolarmente sentiti e sottolineati. Su proposta del gruppo di maggioranza e fatte proprie anche dal gruppo di minoranza, il Consiglio comunale di Allerona all'unanimità ha approvato tre mozioni riguardanti: "Il riconoscimento dell'acqua come bene comune e del servizio idrico integrato come servizio privo di rilevanza economica", "La prevenzione e la lotta all'omofobia e alla transfobia" e "L'istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico)". Vogliamo con ciò ribadire la fondamentale importanza di questi argomenti per lo sviluppo e il progresso della nostra società. Troppo spesso il nostro paese, sui temi eticamente sensibili, è rimasta arroccata su posizioni preconcette e dogmatiche, senza dare la possibilità di un dialogo sereno che si potesse basare sulla libertà di coscienza e di scelta del cittadino.

Crediamo che l'approvazione di queste mozioni possa rappresentare un contributo significativo per la crescita socio-culturale della nostra comunità. Sottolineiamo il fatto che con esse non si è andato ad invadere la sfera privata della singola persona, ma si è cercato di dare la possibilità ed il diritto, con l'istituzione del registro per il testamento biologico, ad ogni cittadino di operare le proprie scelte in maniera consapevole e libera, nel totale rispetto delle variegate sensibilità esistenti. Crediamo fermamente che gli orientamenti religiosi, culturali, sessuali vadano salvaguardati, perché solo nelle diversità e non nell'omologazione è possibile crescere, per questo è necessario essere attenti alla varietà dei comportamenti umani che ci circondano e prevenire al massimo le discriminazioni ed i soprusi che verso di essi si possono manifestare.

Siamo inoltre convinti che alcune scelte fatte dal legislatore negli ultimi anni su alcuni beni essenziali come l'acqua ed i relativi servizi di gestione non siano state adeguatamente lungimiranti ne corrette per il pubblico interesse. Crediamo che queste vitali risorse debbano essere affidate alla proprietà di tutti i cittadini, che ne debbano avere la piena disponibilità e debbano gestirli direttamente tramite le proprie istituzioni, ed è proprio in questo senso che va la mozione sull'acqua pubblica approvata dal Consiglio Comunale di Allerona.

Inoltre plaudiamo all'operato del Consiglio Comunale che nella stessa seduta ha approvato all'unanimità un Ordine del Giorno presentato il 27 gennaio (giorno della memoria) in ricordo di tutte le vittime dell'immane tragedia dell'Olocausto e di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Infine ci congratuliamo con tutta l'amministrazione comunale per i grandi segni di dialogo e discussione tra maggioranza, minoranza e Giunta, che hanno portato, sempre nella seduta del 30 gennaio, ad una integrazione programmatica da parte della minoranza, approvata all'unanimità dalla maggioranza, di alcune importanti idee e progetti per la crescita del nostro paese. Ci auguriamo, pertanto, che questo vivo rapporto e dibattito possa proseguire in questi termini e con questi modi anche in futuro.

Pubblicato il: 09/02/2010

Torna alle notizie...