Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Risate e Risotti" alla terza edizione

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna dunque ad Orvieto la kermesse comico-culinaria. Dal 18 febbraio al 31 marzo

Il programma della terza edizione della rassegna "Risate e Risotti" è stato presentato stamattina, presso il Ristorante "Al Saltapicchio" di Orvieto, alla presenza del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, dell'Assessore comunale al Turismo Marco Sciarra, di Luca Puzzuoli (Multiservice Meeting & Eventi), di Piergiorgio Oliveti (Palazzo del Gusto) e degli chef  Velia De Angelis, Valentina Santanicchio e Iside Maria De Cesare.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna dunque ad Orvieto la kermesse comico-culinaria che lega l'evento gastronomico con un prodotto italiano d'eccellenza, il riso, al sano e spensierato umorismo dell'altrettanto caratteristica comicità italiana.
La manifestazione, nata grazie a Luca Puzzuoli di Multiservice Meeting & Eventi, si svolgerà dal 18 febbraio al 31 marzo e si articolerà in 8 serate, 3 in più rispetto allo scorso anno.
 
Nelle particolari cornici della Champagneria, del ristorante Al Saltapicchio, del Teatro Mancinelli, del Frantoio Brizi e del Palazzo del Gusto abili chef daranno vita, nelle serate del 18, 20 e 21 febbraio, 3, 13, 14, 23 e 31 marzo, a cene (o degustazioni) con menù a base di riso. A cucinare saranno l'Ambasciatore Italiano del Riso nel Mondo Gabriele Ferron (per la seconda volta protagonista di Risate e Risotti), Antonio Villani, chef del Ristorante Il S. Pietro di Positano e Iside Maria De Cesare e Romano Gordini, chef del Ristorante una stella Michelin La Parolina di Trevinano (VT). Questi grandi nomi dell'arte culinaria saranno affiancati dai giovani chef Valentina Santanicchio (chef del Ristorante Al Saltapicchio), Velia De Angelis (Chef della Champagneria di Orvieto e del programma tv Chef per un giorno) e Luigino Bevagna (chef del Ristorante La Francigena di San Lorenzo Nuovo - VT). Le cene nei locali verranno servite alle 20.30, mentre le degustazioni al Teatro Mancinelli avranno come orario le 20. Tutti gli appuntamenti saranno preceduti da un aperitivo al Bar Duomo (dalle ore 18.30).  
 
Alle cene seguirà uno spettacolo cabarettistico di comici di area Zelig e/o Colorado Cafè: il trio Gianni Bevilacqua, Andrea Cipriani e Fabrizio Benincampi ("C'era una voltaLa Smorfia"), Piero e Christian, Gianluca Giugliarelli, Gianfranco Phino, Antonio Covatta. Attesissimi inoltre gli show di Maurizio Battista ("Faccio tutto da solo") e Giobbe Covatta ("Trenta"), in scena al Teatro Mancinelli rispettivamente il 21 febbraio e il 31 marzo alle ore 21.
Per l'organizzazione di questi due spettacoli gli organizzatori di "Risate e Risotti" si sono avvalsi della collaborazione dell'Associazione Te.Ma. di Orvieto.
La manifestazione, della quale è già stato registrato il marchio, è patrocinata dalla Regione dell'Umbria (Assessorato all'Agricoltura), dal Comune di Orvieto, dal Palazzo del Gusto e dall'Ente Nazionale Risi di Milano.
Media partners sono Il Corriere dell'Umbria e Alice magazine, mentre tra i numerosi sponsor figurano Banca Mediolanum Family Banker Office - Promotori Finanziari di Orvieto (Main sponsor), Antares, Coar Village Concessionaria Alfa Romeo, Tipografia Ceccarelli, Vittoria Assicurazioni, Fanello, Penta Editore, Enoteca La Loggia, Pila Vecia.
Per le prenotazioni ci si può rivolgere direttamente ai locali dove si svolge la manifestazione: Champagneria tel.0763/344102 - Al Saltapicchio tel 0763/341805 - Frantoio Brizi tel. 0763/344102-341805 - Palazzo del Gusto tel. 0763/344102-341805

Per l'acquisto dei biglietti degli spettacoli di Maurizio Battista e Giobbe Covatta e per le degustazioni che precederanno le due recite ci si può rivolgere al botteghino del Teatro Mancinelli, aperto dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18 (tel. 0763/340493);  i biglietti dei due spettacoli si possono acquistare anche online tramite il circuito Greenticket (info www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it> )
 
Per ulteriori informazioni su "Risate e Risotti" www.risaterisotti.it

Pubblicato il: 09/02/2010

Torna alle notizie...