Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Lo spettro della chiusura per Grinta

Se l'azienda tessile non riuscirà a pagare gli stipendi arretrati alle maestranze - 85 operaie che non percepiscono il salario da cinque mesi - non resterà altro che spegnere le macchine a Bardano

ORVIETO - Lo spettro della chiusura per Grinta. Se l'azienda tessile non riuscirà a pagare gli stipendi arretrati alle maestranze - 85 operaie che non percepiscono il salario da cinque mesi - non resterà altro che spegnere le macchine a Bardano. La questione sarà al centro di un incontro che si terrà a giorni in Regione. Nello stesso incontro si vaglierà anche il piano di rilancio della M.Manifatture  che sul finire dell'anno ha chiuso un accordo con Sphera Advanced Luxury Lab, sempre di Orvieto, per un affitto di ramo d'azienda e delle macchine. Il tessile orvietano, insomma, attraversa nuovamente un momento di crisi profonda. Il settore, tra alterne vicende, occupava fino a poco tempo 140 addette, donne che difficilmente troveranno occupazione se non arriva una soluzione alle crisi delle due aziende Grinta e la ex Sphera, dopo che la neonata M.Manifatture ha occupato solo circa 30 di esse. Per questo, in occasione del convegno di Ignazio Marino di sabato scorso che ha visto ad Orvieto tanto il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani quanto Catiuscia Marini che di lì a poche ore sarebbe stata indicata dalle primarie quale candidata del partito alla presidenza della Regione, l'onorevole Carlo Emanuele Trappolino ha organizzato un incontro con le operaie e il rappresentante della Filcem, Sergio Cardinali.

 

Bersani, dopo aver ascoltato personalmente le lavoratrici presenti, ha chiesto alla Filcem di inviare una scheda puntuale della situazione orvietana, che tenterà di utilizzare nell'esercizio delle sue funzioni, attraverso i suoi rapporti con Confindustria, impegnandosi a contribuire alla soluzione del problema. La vertenza del tessile orvietano sarà uno degli argomenti che saranno affrontati durante i lavori del primo congresso della Filctem-Cgil che si svolgerà  il 2 e 3 marzo, presso il centro congressi di Sangemini.

Pubblicato il: 09/02/2010

Torna alle notizie...