Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il lucherino: un originale meteorologo a lungo termine

di Gianni Cardinali, Biologo E' una delle tante piccole storie che dovrebbe far riflettere

foto di copertina

di Gianni Cardinali, Biologo

Da oltre venti anni la mia mangiatoia per piccoli uccelli nel centro storico di Orvieto, è frequentata da un bel gruppo di lucherini, piccoli uccelli migratori, che si riproducono oltralpe e che  ogni inverno vengono a ritrovare il "ristorante" a cinque stelle che gestisco con costanza teutonica.

Non è accaduto soltanto nell'inverno mitissimo del 2007.

Con mio disappunto e preoccupazione non ne è ritornato nessuno.

In tutti questi anni ho cercato di studiare i loro comportamenti e la meteorologia,  associandoli a ciò che si conosce sulle migrazioni.

Ebbene, lo scorso novembre, esattamente il 13, piuttosto presto, ho osservato la prima "lucherina" di ritorno sul cilindro a mangiare le noci già a disposizione. A diversi amici, anche ornitologi ho detto: "il prossimo inverno sarà molto freddo", ovviamente in Europa.

Così è stato e così è: attualmente nel mio giardino ci sono una settantina di lucherini che a metà aprile ripartiranno per il nord nonostante l'abbondante disponibilità di cibo.

E' una delle tante piccole storie che dovrebbe far riflettere coloro che alla camera dovranno decidere se ratificare o bocciare l'ignominiosa modifica che il senato ha compiuto sulla possibilità di modificare i calendari venatori sia in apertura che in chiusura.

Mi ha fatto molto piacere ascoltare la forte contrarietà del Ministro Brambilla, nonostante il fatto che i  più forti sostenitori di questa terribile modifica siano stati i senatori della destra piuttosto proni ai voleri di certo mondo venatorio che vuole sparare quando vuole, dove vuole e a chi vuole.

 

Pubblicato il: 08/02/2010

Torna alle notizie...