Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'中国 CINA': dal 12 al 25 aprile al Palazzo dei Sette

Collettiva di  fotografia a sostegno del Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone, progetto di solidarietà di Emergency. Il 24 aprile le opere esposte saranno messe in vendita ad un'asta di beneficenza

Nell'ambito delle mostre fotografiche di Orvieto Fotografia 2010, esposte presso il Palazzo dei Sette ad Orvieto, dal 12 marzo al 25 aprile, ve né una di particolare significato.

"中国 CINA", è una mostra collettiva scaturita dal lavoro dei soci FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia) che hanno inaugurato il progetto NOPHOTO NOTRAVEL, con il primo dei viaggi fotografici FIOF. Enzo Varriale, Giancarlo Silvestrini, Antonella Mariani, Luigi e Antonio Del Sesto, Jessica Morelli, Laura Sassi, Lino Blasotta, Lorenza Ricci,  Antonio Fascicolo, Rosario Ascione, Stefano Gerardi, Moria De Zen, Salvatore Di Vilio, William Vaccari, Valter Zanardi e Claudio  Brufola, ne sono gli autori.

FIOF ha voluto legare l'opera dei fotografi ad un progetto di alto profilo sociale, che Emergency porta avanti da tempo, "adotta un ospedale".

Le opere esposte saranno messe in vendita ad un'asta di beneficenza, il 24 aprile, ed il ricavato sarà devoluto a sostegno del Centro Pediatrico di Goderich, in Sierra Leone.

Questa è la seconda iniziativa umanitaria che FIOF. La mostra fotografica si annuncia di particolare pregio, non solo per i contenuti di carattere artistico, ma anche per il metodo di stampa con cui è realizzata. Le stampe, infatti, sono realizzate con la tecnica Digigraphie® by Epson, con il supporto del laboratorio certificato 10b Photography di Roma.

Digigraphie by Epson è un marchio di validazione oggi unico in Italia per produrre o riprodurre opere d'arte in serie limitata con gli strumenti della tecnologia digitale e la garanzia di eccellente qualità e lunga durata.

Lunedì 15 marzo, sarà il giorno dedicato alla Cina, con il gemellaggio di FIOF con l'associazione dei fotografi cinesi CPA e alla presenza del consigliere Mr. Zhang Jianda, della Repubblica Popolare Cinese, del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, dall'Assessore alla Cultura Antonio Barberani, del Presidente del Consiglio Marco Frizza. In tale occasione Emergency  illustrerà il progetto "adotta un ospedale" che quest'anno sostenuto anche da FIOF.

Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un programma destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche. Nel 2002, accanto all'ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico per la cura di malaria, anemia e infezioni respiratorie. In Sierra Leone Emergency ha finora curato oltre 282.868 persone. Le enormi ricchezze minerarie hanno rappresentato una condanna per la Sierra Leone, più che un'opportunità di sviluppo.

Una guerra spaventosa, combattuta a colpi di machete anche per mano di soldati bambini, ha causato almeno settantacinquemila vittime (su una popolazione di quattro milioni e mezzo di persone) con migliaia di persone deliberatamente mutilate, e ha costretto due terzi della popolazione alla fuga in Guinea e Liberia. La guerra civile ha distrutto le infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2005 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea e infezioni.

Pubblicato il: 06/02/2010

Torna alle notizie...