Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PATTO CIVICO, BILANCIO 2010, ACCORDO TRIENNALE. IL PD CERCA RISPOSTE

Nota del Partito Democratico di Orvieto. " C'è  una proposta di bilancio 2010 su cui aprire un confronto trasparente tra i gruppi consiliari?  O si propone al PD e al Centrosinistra di condividere un patto di legislatura ("Patto triennale")  dai contenuti più ampi?" 

Pubblichiamo la nota diffusa dal PD sul "Patto civico" lanciato dal sindaco Còncina.

Patto civico, Bilancio 2010 e Accordo triennale: questi i termini attorno ai quali la politica orvietana si confronta e ragiona per determinare le proposte destinate a risanare la finanza pubblica e a rilanciare la città.

Le criticità del bilancio del Comune di Orvieto - analoghe a quelle di moltissimi altri comuni italiani - sono note da tempo. Per affrontarle in maniera strutturale il PD e il centrosinistra avevano elaborato proposte programmatiche al fine di impostare sia un piano risanamento finanziario  sia una nuova stagione di sviluppo. L'elettorato, pur assegnando al PD e al centrosinistra la maggioranza in consiglio comunale, ha affidato ad altri il compito del governo. 

Da qui a pochi mesi il sindaco e la Giunta dovranno presentare il bilancio preventivo 2010.  Si tratta di un documento fondamentale che misura la capacità di proposta e il senso di responsabilità di chi ha il compito di predisporlo.  Si stanno tuttavia accumulando ritardi e incertezze che rischiano di corrodere ulteriormente lo stato dei conti pubblici.

Sbagliare ora - per insipienza o incapacità - significherebbe dare un colpo mortale alle possibilità di ripresa di un territorio che invece necessita di essere governato.

Il documento "Progetto Orvieto nel Futuro" presentato ai capigruppo dall'assessore al Bilancio, con il quale si chiede alle forze politiche in consiglio un "Patto triennale", altro non è che un regolamento che disciplina il funzionamento di due commissioni.

Ma un regolamento non è una proposta di bilancio e cimentarsi nei preamboli serve solo a creare confusione.  La città ha bisogno invece di chiarezza. C'è, allora,  una proposta di bilancio 2010 su cui aprire un confronto trasparente tra i gruppi consiliari?  O si propone al PD e al Centrosinistra di condividere un patto di legislatura ("Patto triennale")  dai contenuti più ampi?

Il PD attende di sapere

Pubblicato il: 06/02/2010

Torna alle notizie...