Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

IL COMUNE DI ORVIETO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E CULTURALI

Emersa la proposta avanzata dalle associazioni della costituzione di una CONSULTA PERMANENTE PER L'AMBIENTE  E IL PAESAGGIO tra il Comune ed il mondo associato della società civile, che abbia un respiro comprensoriale

Pubblichiamo il resoconto dell'incontro che ci è pervenuto da alcune associazioni partecipanti.

La richiesta di incontro maturata durante la riunione della commissione consiliare ambiente del comune di Orvieto sull'emergenza acqua del 18.01.2010  e formalizzata  con una nota del 19.01.2010  sottoscritta dalle associazioni (*) aveva lo scopo  di un primo confronto ufficiale con la nuova amministrazione comunale di Orvieto sui temi dell'ambiente e del paesaggio, particolarmente importante per l' intero Orvietano. Erano presenti per il Comune il sindaco Antonio Concina, l'assessore all'ambiente Roberta Tardani e Felice Zazzaretta, assessore ai lavori pubblici e per le associazioni Taira Bocchino (Amici della Terra), Mauro Corba (Altra Città), Roberto Minervini (APE) e Vittorio Fagioli (CISA).

L'incontro svoltosi in un clima di cordialità si è concentrato  sulla proposta avanzata dalle associazioni della costituzione di una CONSULTA PERMANENTE PER L'AMBIENTE  E IL PAESAGGIO tra il Comune ed il mondo associato della società civile, che abbia un respiro comprensoriale, data la centralità di Orvieto. Sul punto  il sindaco e gli amministratori presenti hanno concordato in merito alla sua più spedita costituzione, dando mandato all'assessore Tardani  di attivarne le necessarie procedure.

Dopo una approfondita valutazione della RECENTE EMERGENZA ACQUA proveniente dai pozzi insistenti sull'altopiano dell'Alfina che ha colpito, tra gli altri , anche il comune di Orvieto, dalle associazioni è stato richiesto  di POTER PARTECIPARE  AL TAVOLO TECNICO ATTIVATO IN SEDE DI PROVINCIA DI TERNI con il coordinamento del Prefetto. Il sindaco Concina si è impegnato a richiedere al Prefetto tale partecipazione e a comunicarla alle associazioni al più presto.

 

L'assessore Zazzaretta, motivando la richiesta condivisibile di addivenire per l'intero altopiano dell'Alfina  a politiche comuni delle amministrazioni ivi insistenti in merito ai temi dell'ambiente, agricoltura, turismo, attività industriali ha proposto  l'attivazione di un TAVOLO POLITICO DI CONCERTAZIONE TRA I COMUNI ALFINI, da attivare al più presto. E' stato fatto presente da parte delle associazioni che tale proposta era stata già formalizzata dalle associazioni ed avviata con successo dalle due Regioni Umbria e Lazio e poi inopinatamente interrotta e che pertanto potrebbe essere ripresa a partire dalle amministrazioni locali.

(*)Associazioni che hanno sottoscritto la nota:

Acqua, Altra Città, Amici della Terra, APE (per la tutela ambientale  e lo  sviluppo economico di Orvieto), ASSAL ( per lo Sviluppo Sostenibile e la salvaguardia dell'altopiano dell'Alfina), CISA (Comitato Interregionale Salvaguardia Alfina), Cittadinanzattiva, Il Ginepro, Italia Nostra,Legambiente,WWF Italia

 

Pubblicato il: 06/02/2010

Torna alle notizie...