Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appuntamento da non perdere il 6 febbraio con ORVIETO ROCK EXPERIENCE

Non basta un live alla voltastavolta due in un colpo solo: ALIBIA & PETRAMANTE, due dei gruppi emergenti più talentuosi del panorama rock-pop italiano.

Non basta un live alla voltastavolta due in un colpo solo: ALIBIA & PETRAMANTE, due dei gruppi emergenti più talentuosi del panorama rock-pop italiano.

Gli Alibia, gruppo di origini campane, ma romano di adozione, nascono ad Eboli alla fine degli anni '90. Il nome del gruppo deriva dal termine latino Alibi che significa "altrove". Dopo un cd autoprodotto, nel 1998 la band vince TENDENZE (Piacenza) e AVVENIMENTI (Macerata). L'anno successivo vincono Rock Targato Italia e partecipano ad Arezzo Wave come miglior gruppo campano. Nel 2000 la vittoria al concorso SONICA 2000 frutta al gruppo il primo contratto discografico con l'etichetta MEG ITALY (Ennio Morricone, Eugenio Bennato, etc.) Nel 2001 viene ufficialmente presentato l'EP ALIBIA, contenente 5 brani audio e una traccia interattiva, prodotto da MEG Italy e distribuito da Compagnia Nuove Indye. Nel 2003 il gruppo viene scelto da Musica! di Repubblica come miglior gruppo dell'anno e i ragazzi tornano ad esibirsi sul palco di Arezzo Wave dove viene presentato il cd singolo L'Equilibrio, accompagnato da un videoclip realizzato in collaborazione don il Giffoni Film Festival. Nell'autunno 2003 esce il primo album, Confini, segnalato nel 2004 come ATTENZIONE TALENTO FNAC; due brani del cd vengono inseriti nelle compilation di Rockstar e Rocksound. Nel 2006 pubblicano l'EP promozionale "Va tutto bene" sul quale viene realizzato un videoclip in tecnica stop-motion dal regista Stefano Bertelli. Il video viene trasmesso da Tg2.it e da Blob. Il 9 febbraio 2007 vede venire alla luce il secondo album "Tra tutto e niente", prodotto da CNI Music e distribuito da Venus, dal quale saranno estratti 4 singoli con altrettanti videoclip. Nell'estate 2007 il videoclip Mondocellofan entra in rotazione nelle playlist delle maggiori tv musicali. Nell'autunno dello stesso anno il videoclip "Mai più" vince il premio per la miglior regia (Alessandro Palazzi) al PIVI 2007. Nei prossimi mesi (febbraio/marzo) uscirà il nuovo disco sotto l'etichetta EMI: probabilmente ascolteremo in anteprima i nuovi brani. Il nuovo tour, Nel tour che fa tappa anche a Orvieto, chiamato "Il Manuale Aprocrifo delle Giovani Marmotte",  gli ALIBIA, in formazione sperimentale (batteria, synth, due pianoforti e due voci), in uno scenario sonoro e visivo a tratti surreale,  sincronizzeranno immagini e visioni prodotte da alcuni tra i maggiori giovani registi italiani, in un concerto che loro stessi definiscono "multisensoriale". Un piccolo ma intenso viaggio emotivo attraverso gli "anni zero", inseguendo 7 emozioni, 7 colori, 7 profumi, 7 idee e coinvolgendo, in ordine di importanza continuamente variabile, l'udito, la vista e l'olfatto di chi sarà presente.

I Petramante (Francesca Dragoni - voce e chitarra acustica, Simone Stopponi - chitarra elettrica, Maurizio Freddano - basso, e Alessandro Graziani- batteria) nati nell'estate del 2004, con il nome che evoca la magia delle colline umbre, hanno fatto dell'intimità la loro identità essenziale soprattutto dal punto di vista del sound:  il loro pop rock acustico dalle tonalità intime e avvolgenti è un vero e proprio segno di riconoscimento. Hanno alle spalle un lungo percorso di date e tour, anche accompagnando i più importanti artisti nazionali del genere (Paolo Benvegnù, i Subsonica e Giorgio Canali). Nell'estate dello scorso anno hanno dato alla luce il loro primo disco "E' per mangiarti meglio" (MarteLabel), una vera chicca per gli amanti (ma anche no!) del genere, pregno di colori e sfumature che restano incollati addosso a chi l'ascolta.

Pubblicato il: 04/02/2010

Torna alle notizie...