Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In memoria di Livio Orazio Valentini, la città di Aiken ha istituito una borsa di studio di 100mila dollari

Per finanziare un percorso di studio degli studenti dell'Università del South Carolina in Italia

foto di copertina

Per il momento si chiama "The Livio Orazio Valentini Fine Arts Memorial Scholarship", ma forse si trasformerà in "The Livio Orazio Valentini Aiken-Orvieto Fine Arts Memorial Scholarship".

E' la denominazione della borsa di studio istituita dalla Partners in Friendship (PIF) di Aiken, associazione finalizzata all'approfondimento e alla comprensione della cultura internazionale, che il 1° febbraio ha annunciato l'istituzione di una borsa di studio permanente per gli studenti dell'Università del South Carolina con ad Aiken, per finanziare un percorso di studio in Italia.

"La borsa di studio Valentini/PIF è stata istituita - ha detto Robert Alexander, presidente della commissione che attribuisce la borsa di studio ed ex Rettore dell'Università della Carolina del Sud (USCA) - per rendere onore alla vita, al talento e alle opere dell'artista italiano Livio Orazio Valentini, famoso in tutto il mondo, scomparso nel luglio del 2008 ad 87 anni, che è stato il cuore e l'anima dei rapporti tra le due città gemelle di Aiken ed Orvieto".

"Abbiamo avuto una lunga amicizia, durata anni, con Livio Orazio Valentini - ha affermato Elizabeth Bentos, membro della commissione per l'assegnazione della borsa di studio - la sua persona è stata importante per l'instaurarsi del rapporto tra Aiken ed Orvieto. Quindi, come membri del PIF siamo onorati di contribuire con una borsa di studio alla sua memoria".

Nel corso degli anni, infatti, Valentini ha visitato più volte Aiken, così come i membri del PIF più volte hanno visitato Orvieto. In particolare, nel periodo il cui il professor  Alexander era rettore, l'USCA ha ospitato una importante mostra di Valentini e l'artista è stato visiting professor all'Università.

Attualmente, molte delle sue opere si trovano presso l'Etherredge Center, incluso il quadro astratto e la scultura chiamati "Galassia", la più grande opera mai creata da Valentini, commissionatagli dall'Università stessa.

Al momento, la Borsa di studio Valentini/PIF ha una dotazione iniziale di 40 mila dollari donati da PIF. Ma il Presidente della Commissione, Robert Alexander ha annunciato che l'organizzazione spera di incoraggiare altri soggetti per contribuire al fondo allo scopo di raggiungere l'obiettivo di una dotazione di 100.000 dollari.

La borsa di studio verrà assegnata a studenti del secondo o terzo anno dell'Università per finanziare un semestre di studi o un corso estivo presso una Università Italiana preferibilmente nell'area di Orvieto/Umbria.

"Questa borsa di studio - ha detto Ernest Squarzini, presidente del PIF - vuole arricchire il percorso formativo degli studenti più meritevoli dell'USCA e nello stesso tempo riconoscere i molti e  vari contributi di Livio Orazio Valentini alla comunità artistica dell'USCA stessa".

"Questo è il naturale prolungamento del pluriennale progetto di scambio culturale fra gli studenti delle scuole superiori di Orvieto ed Aiken - ha spiegato George Custodi, co-fondatore insieme a Valentini del PIF e del gemellaggio con Orvieto - e questa borsa di studio è il culmine di molti anni di impegno. Valentini ha avuto una grande influenza sulla comunità artistica di Aiken a dell'Usca, tanto che molte persone che vivono nell'area di Aiken, negli anni hanno stretto una profonda amicizia con lui e molti di essi hanno collezionato le sue opere. Perciò siamo felici di essere riusciti a realizzare questo progetto".

Entro febbraio, l'università di Aiken organizzerà un ulteriore evento per incoraggiare e ricevere altre donazioni private e pubbliche (compagnie internazionali, fondazioni) per contribuire alla borsa di studio.

Pubblicato il: 04/02/2010

Torna alle notizie...