Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Accesso al lavoro di detenuti e fasce deboli

Anche il carcere di Orvieto nel protocollo di intesa sottoscritto tra varie amministazioni. Imprese locali potranno beneficiare di questa opportunità, seguita dai Centri per l'impiego della Provincia

Società

Due importanti accordi sono stati recentemente sottoscritti dalla Provincia di Terni con altri soggetti pubblici per favorire l'accesso al mondo del lavoro di detenuti e di fasce deboli della popolazione.
Nel primo caso si tratta di un "Protocollo d'Intesa" con la Casa circondariale di Terni, la Casa di reclusione di Orvieto ed il Centro sociale adulti di Spoleto. Nell'altro di un "Accordo operativo" con i Comuni di Terni, Narni ed Orvieto, e l'ASL n° 4 di Terni.
Le due iniziative, che saranno portate avanti dai "Centri per l'Impiego" della Provincia, tendono a realizzare interventi formativi finalizzati al miglioramento ed alla creazione di condizioni favorevoli all'inserimento nel mondo del lavoro di queste fasce sociali, caratterizzate da condizioni di svantaggio in diversi ambiti.
Verranno, così, attivati percorsi volti ad incrementare l'occupabilità di detenuti e fasce deboli, sperimentando ed attivando progetti d'inserimento nell'attività lavorativa.
Potranno beneficiare di questi progetti le imprese locali, con le quali si attiveranno confronti diretti a creare le condizioni più favorevoli per l'inserimento dei soggetti indicati.
I soggetti interessati dall'iniziativa saranno accompagnati e formati non solo sulla base del concetto di solidarietà, ma anche su quello dell'opportunità lavorativa e delle necessità delle aziende.

Pubblicato il: 08/10/2003

Torna alle notizie...