Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In distribuzione il terzo numero del Giornalino del Mangiar Sano

E' in distribuzione fra i genitori e gli alunni delle scuole dell'obbligo e dell'infanzia, il terzo numero del Giornalino del Mangiar Sano, curato dalla commissione mensa del Comune di Orvieto in collaborazione con il Servizio di Pediatria di Comunità dell'ASL n. 4 / Orvieto e la CAMST

Questo numero, si apre con il menù invernale (novembre/aprile) del pranzo e della merenda che vengono osservati presso le mense scolastiche su indicazione del Servizio di Pediatria di Comunità dell'ASL 4 di Orvieto. La novità di quest'anno è l'ingresso, una volta alla settimana di "pane e olio" nella colazione mattutina, riscoprendo le colazioni di una volta. In questo senso, inoltre, viene rimarcato dalla commissione mensa l'apprezzamento a tutto il personale della scuola dell'infanzia di Ciconia che, con il proprio impegno ha reso possibile e valorizzato il progetto della "colazione a base di frutta".

All'interno del giornalino, c'è un nuovo interessante contributo sulla sicurezza alimentare e l'importanza della filiera corta di Marco Cristofori e Vincenzo Casaccia del Ce.R.S.Al. / Centro Studi per la Ricerca Biostatistica ed Epidemiologica in Sicurezza Alimentare di Orvieto. Questi  prendono in esame lo studio effettuato sulla filiera corta della mozzarella prodotta con latte di bufala non pastorizzato, che ha dimostrato scientificamente come un alimento altamente a rischio di contaminazione, perché prodotto con materie prime non trattate termicamente, può soddisfare sia gli standard di sicurezza richiesti dalla comunità europea, sia la richiesta di genuinità e qualità pretesa dal consumatore. Segue poi il racconto dell'esperienza effettuata dalla commissione mensa il 24 marzo scorso in occasione della visita al caseificio della mozzarella di bufala di Montefiascone.

Due i contributi delle scuole: quello delle scuole primarie di Orvieto centro e di Ciconia che, con la collaborazione del Collettivo Teatro Animazione, hanno prodotto l'esperienza teatrale intitolata "Storie del frigorifero", e quello curato dalla scuola secondaria di primo grado "Scalza - Signorelli" che nell'ambito del progetto "Cibi Perduti" propongono un approfondimento sulla poco conosciuta cicerchia. Poi, l'intervento del dietista Marco Tonelli sull'importanza dell'acqua come bevanda insostituibile. Infine, c'è un contributo dell'assessore all'Istruzione Pubblica, Cristina Calcagni che spiega e testimonia l'importanza del servizio mensa nell'ambito dei servizi scolastici comunale quale importante aspetto del processo di scolarizzazione e formazione di ragazzi, invitando i genitori a condividere tale percorso misurando direttamente l'impegno che la commissione mensa porta avanti per la collettività.

Il Giornalino del Mangiar Sano rientra nel più ampio progetto di Educazione Alimentare e alla Salute che, con la promozione di nuovi stili alimentari e di vita, ha impostato una nuova metodologia che ha come obiettivo quello di creare tutte quelle opportunità che consentano ad ogni persona di vivere in salute e in uno stato di benessere complessivo, fin dalla più tenera età.

Pubblicato il: 02/02/2010

Torna alle notizie...